Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NEXO+ - Le uscite in streaming di febbraio 2023


NEXO+ - Le uscite in streaming di febbraio 2023
Arrivano su Nexo+ lo speciale dedicato al “Black History Month” con i docu su Barack Obama e Nelson Mandela e l’omaggio a Rosa Parks, l’approfondimento sul cinema nordico per la Giornata del Popolo Sami, le playlist sulla musica italiana per Sanremo 2023 e su quella internazionale con il meglio delle Baloise sessions, i festeggiamenti (poco convenzionali) per prepararsi a San Valentino, la playlist in lingua originale per celebrare la Giornata della Lingua Madre, l’omaggio a Hokusai e agli artisti del Sol Levante in occasione della mostra di Torino, “IO SONO L’ABISSO”, l’ultimo thriller di Donato Carrisi e “WAR. LA GUERRA DESIDERATA”, la war-comedy di Gianni Zanasi con Edoardo Leo, Miriam Leone e Giuseppe Battiston

SPECIALE BLACK HISTORY MONTH

Talvolta per chi è cresciuto in Europa il significato e la forza di un mese come quello dedicato alla Black History rischiano di non essere percepiti nella loro giusta prospettiva. Perché il Black History Month non è solo uno spazio in cui ricordare gli anni più dolorosi dello schiavismo e dell’oppressione e le figure chiave che hanno portato alla liberazione del popolo afro-americano. Il Black History Month è anche l’occasione preziosa e fondamentale per conoscere la cultura afro-americana nel suo insieme, nella sua ricchezza, nella sua complessità. Perché, come spiega l’attivista Angela Davis: "C'è stata questa storia ininterrotta di lotta per la liberazione per centinaia di anni, ma le black people sono riuscite a creare bellezza e amore durante lo stesso processo di liberazione: proprio mentre combattevano il sistema”.

Dal 3 febbraio

Lo stato contro Mandela e gli altri
Regia di Nicolas Champeaux, Gilles Porte
Con Nelson Mandela, Winnie Mandela, Denis Goldberg, Ahmed Kathrada, Andrew Mlangeni
Nel 1918 nasceva a Mvezo, in Sudafrica, Nelson Mandela, fervente combattente contro l’apartheid e uomo straordinario che affrontò il carcere pur di sostenere le sue idee. Con l’accusa di aver complottato per rovesciare il governo con la forza, tra il 1963 e il 1964 Mandela fu coinvolto in uno storico processo, venne condannato all’ergastolo e mandato ai lavori forzati, mentre la sua fama internazionale cresceva sempre di più. Ci furono otto persone che, come lui, affrontarono quella sentenza durissima. Anche loro furono sottoposte a spietati controlli incrociati. La lealtà di queste persone nei confronti di Mandela è stata vincente: riuscirono a ribaltare lo status quo e a portare il regime di apartheid del Sud Africa sul banco degli imputati. Divenuto libero cittadino e Presidente dell'African National Congress, il 27 aprile 1994 Nelson Mandela vinse le prime elezioni democratiche, diventando il primo capo di stato nero. L’anno prima era stato insignito del Premio Nobel per la Pace.

Dal 4 febbraio, in occasione dell’anniversario di nascita di Rosa Parks:

Playlist Ricordando Rosa Parks
Il Black History Month di Nexo+ prosegue con una playlist omaggio a Rosa Parks, figura-simbolo del movimento per i diritti civili, divenuta famosa per aver rifiutato, nel 1955, di cedere a un bianco il suo posto su un autobus, dando così origine al boicottaggio dei bus a Montgomery. Tra i titoli proposti: 12 anni schiavo, Whitney, Sountrack for a Revolution, I am not your Negro, Black Lives Matter, Sidney Poitier – Hollywood Stories, Ella…

Dal 12 febbraio
Obama Dream
Regia di Francesco Paravati
Con Francesco Paravati, Naima Paravati
Il giornalista Francesco Paravati, producer free lance, dopo la delusione elettorale delle elezioni italiane, ad agosto 2008 decide di partire in America per seguire la campagna elettorale di Barack Obama. Il viaggio inizia dalla convention democratica di Denver e prosegue per tutte le tappe più importanti della maratona elettorale a fianco del candidato democratico, con interviste a politici, portavoce supporter ma soprattutto descrivendo l’America che si muove per incontrare Obama. Fino alla notte elettorale del 4 novembre e alla vittoria del primo presidente di colore degli Stati Uniti d’America, il sito internet inviaggioconobama.com ha raccontato in maniera indipendente e diversa questo appassionante evento storico.

Dal 1° febbraio

NOTHERN LIGHTS: VISIONI LIRICHE E PULP DEL CINEMA NORDICO
Ogni febbraio, in concomitanza con la Giornata nazionale del Popolo Sami, il National Nordic Museum di Seattle e la Scandinavia House di New York organizzano il Sami Film Festival, dedicato alla popolazione indigena che vive tra Finlandia, Svezia, Norvegia e penisola di Kola in Russia. Così, quest’anno anche Nexo+ ha deciso di guardare alle terre dell’aurora boreale e di omaggiare il cinema nordico e i registi scandinavi con una playlist di grandi autori del Nord, visionari, fulminanti, crudi, lirici, pulp, per indagare la relazione tra uomo e natura, l’adattamento a situazioni estreme, la complessità dei rapporti interpersonali. Perché, forse, ai margini artici del mondo, tutto pare ancora più potente ed epico. Tra i titoli proposti: “La comune” e “Il sospetto” di Thomas Vinterberg, “Melancholia” di Lars Von Trier, “L’altro volto della speranza” di Aki Kaurismaki, “Sussurri e Grida” di Ingmar Bergman.

Dal 6 febbraio

November Criminals
Regia di Sacha Gervasi
Con Ansel Elgort, Chloe Grace Moretz, Catherine Keener
Addison è un adolescente intelligente e logorroico. Nel giorno in cui fa l’amore per la prima volta con la sua ragazza Phoebe, il suo amico Kevin viene ucciso durante una sparatoria. L’omicidio viene risolto come violenza di gruppo, ma Addison decide che questa volta deve agire e indagare sull’accaduto.

Dal 7 febbraio
Io sono l’abisso
(disponibile a noleggio)
Regia di Donato Carrisi
Con Michela Cescon, Gabriel Montesi, Sara Ciocca, Giordana Faggiano
L'uomo che pulisce sta per iniziare una giornata scandita dalla raccolta della spazzatura. Lui sa che è proprio in ciò che le persone gettano via che si celano i più profondi segreti. E lui sa come usarli. Perché anche lui nasconde un segreto. Un thriller mozzafiato tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore Donato Carrisi.

Dal 7 febbraio, in occasione di Sanremo 2023

Una playlist dedicata alla musica italiana
Nella settimana della kermesse sanremese una playlist dedicata ai migliori protagonisti della nostra canzone d’autore. Da Paolo Conte a Francesco Guccini, da Vinicio Capossela a Franco Battiato senza dimenticare Lucio Dalla, Fabrizio De André, Afterhours, Iosonouncane, Deproducers, Simone Cristicchi e tanti altri.

Dal 7 febbraio il meglio della musica internazionale vi aspetta sulla playlist

BALOISE SESSIONS
Dalle serate esclusive di uno dei più prestigiosi festival indoor del mondo, lo svizzero Baloise Sessions, arriva un’incredibile serie di concerti che hanno per protagonisti nomi di rilievo dei generi musicali più disparati, dal pop al soul, dall’RnB alla musica brasiliana, con in comune soltanto la vocazione per una musica di qualità. Lauryn Hill, Kool & the Gang, Gilberto Gil, Ben Harper, Culture Club, Maria Gadù, Buddy Guy, LP, Mario Biondi, Alicia Keys, Jack Savoretti, Incognito sono i protagonisti della nostra playlist Baloise Sessions per i vostri momenti di grande musica.

Dall’8 febbraio

Nonostante la nebbia
Regia di Goran Paskaljević
Con Donatella Finocchiaro, Giorgio Tirabassi, Alì Mousa Sahran, Francesco Acquaroli, Anna Galiena
Paolo, proprietario di un ristorante in un paese della provincia di Roma, sta tornando a casa dopo aver chiuso il locale in una sera di pioggia. Lungo la strada vede un bambino rannicchiato al freddo e decide di portarlo con sé a casa. Il bimbo si chiama Mohammed ed è un rifugiato siriano che ha perso i genitori durante il viaggio verso l’Italia a bordo di un gommone. La presenza del bambino turba sua moglie Valeria, che però accetta la decisione di Paolo di tenere con loro il bambino per qualche giorno. L’arrivo inaspettato del bambino nella loro casa riaccende l’intimità e la serenità tra i coniugi. Ben presto però la presenza del piccolo siriano turberà la vita di Valeria e Paolo…


Dall’8 febbraio

War. La guerra desiderata
(disponibile a noleggio)
Regia di Gianni Zanasi
Con Edoardo Leo, Miriam Leone, Giuseppe Battiston, Carlotta Natoli, Stefano Fresi
Tom, laureato in lingue romanze, alleva vongole. Lea, la figlia maggiore del sottosegretario alla Difesa, fa la terapeuta all’Asl. Al primo incontro è subito scontro. Ma non è nulla in confronto a ciò che succede intorno a loro: un tragico incidente diplomatico tra Spagna e Italia sta scatenando l’impensabile, una guerra nel cuore dell’Europa. E, per quanto incredibile, soltanto Tom e Lea sembrano poterla fermare.

Dal 10 febbraio

In Fabric
Regia di Peter Strickland
Con Sidse Babett Knudsen, Marianne Jean-Baptiste
Un grande magazzino di lusso espone un sontuoso abito rosso, il cui tessuto pare adattarsi perfettamente al corpo di chi lo indossa. Le commesse invogliano le clienti all'acquisto, ma chi indossa il vestito ne paga le conseguenze. A Sheila, una solitaria donna divorziata, quell’abito sembra la fine del mondo. Lo acquisterà non sapendo cosa la aspetta…

Dal 10 febbraio

“Celebriamo il Darwin Day del 12 febbraio”
Incontri, dibattiti ed eventi celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale: anche Nexo+ ricorda Charles Darwin, nato il 12 febbraio 1809 e celebrato in questa data con il Darwin Day, attraverso una serie di titoli dedicati alla scienza, alla natura e all’innovazione, spaziando da Leonardo da Vinci a Freud, dalla relatività di Einstein a Keplero, dai mistero del Regno Animale sino al fascino degli asteroidi.

Dal 13 febbraio

MY BLOODY VALENTINE
Una playlist (decisamente poco convenzionale) per prepararsi a San Valentino
Festeggiare San Valentino in modo un po’… atipico. A chi è allergico ai biscotti a forma di cuore, ai bigliettini rosa, ai film strappalacrime, ai post-it sul calendario datati 14 febbraio, Nexo+ dedica un’apposita playlist composta da titoli horror e d’azione per una Festa dell’amore… decisamente poco convenzionale, ma sicuramente divertente e paurosa! Tra i titoli proposti “13 assassini”, “Rosso”, “One on One”, “Under the Skin”, “Nella mente dell’esorcista”, “La foresta dei pugnali volanti”…

Dal 15 febbraio

Notte fantasma
(disponibile a noleggio)
Regia di Fulvio Risuleo
Con Edoardo Pesce, Yothin Clavenzani
Sabato sera. Tarek ha programmato una serata con gli amici: Playstation e junk food. Prima di incontrarli passa per il parco a comprare qualche grammo di fumo. Qualcuno però lo tiene d'occhio dall'interno di un'automobile. È un poliziotto: l'uomo è misterioso, minaccioso ma allo stesso tempo gentile. Invece di portarlo al distretto, lo costringe a stare con lui per tutta la notte tra risse, inseguimenti e fughe. Ma all'alba i loro ruoli potrebbero invertirsi.

Dal 16 febbraio

The Forgiven. Il perdono
Regia di Roland Joffé
Con Forest Whitaker, Eric Bana, Morné Visser
1993. L’arcivescovo Desmond Tutu è a capo della «Commissione per la Verità e Riconciliazione». Quando riceve la lettera del detenuto Piet Blomfeld, uno psicopatico omicida, non può esimersi dall’andare a trovarlo in carcere. Lotterà contro il provocatore con la sua fede per dimostrare che tutti sono degni di perdono.

Dal 20 febbraio

Ashby
Regia di Tony McNamara
Con Mickey Rourke, Nat Wolff, Emma Roberts, Sarah Silverman
Ed è uno studente incompreso e confuso. Si avvicina allo strambo vicino di casa Ashby Holt a cui chiede un aiuto per migliorare la sua vita da adolescente. Il loro legame viene però incrinato quando Ed scopre che Ashby, oramai malato terminale, è un ex spietato assassino della Cia che sta tentando di rimettere a posto le cose prima di andarsene per sempre.

Dal 21 febbraio

Giornata internazionale della Lingua Madre
In occasione della Giornata Internazionale della lingua madre, celebrata dall’UNESCO il 21 febbraio di ogni anno per promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo, Nexo+ propone un percorso di film in lingua originale per riscoprire la bellezza delle lingue, delle loro espressioni e dei loro suoni. Per ognuno di noi, la lingua madre è la lingua degli affetti e delle emozioni. Poterla preservare e poter far propria la ricchezza del multilinguismo permette di sostenere l’inclusività e di dare voce alle diverse comunità del pianeta. Perché le lingue rappresentano lo strumento più potente a nostra disposizione per conservare e sviluppare il patrimonio, tangibile e intangibile, del nostro essere umani.

Dal 23 febbraio

L’IRRESISTIBILE FASCINO DEL SOL LEVANTE
Hokusai, Utamaro, Hiroshige sono gli artisti giapponesi che più di tutti hanno rivoluzionato la storia dell’arte moderna occidentale. In occasione della mostra “Utamaro, Hokusai, Hiroshige. Geishe, samurai e i miti del Giappone” della Società Promotrice delle Belle Arti di Torino, Nexo+ propone un viaggio nelle terre del Sol Levante con una playlist dedicata all’arte, al cinema e alla musica giapponesi

Dal 25 febbraio, in occasione degli 80 anni dalla nascita di George Harrison

In India con i Beatles
Regia di Paul Saltzman
Con John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr, Paul Saltzman, David Lynch, Mark Lewisohn, Laurence Rosenthal, Pattie Boyd, Jenny Boyd
Nel febbraio del 1968, spronati da George Harrison, i Beatles arrivarono a Rishikesh, nel nord dell’India, per apprendere l’arte della meditazione trascendentale dal filosofo indiano Maharishi Mahesh Yogi, incontrato per la prima volta l’estate precedente. In quello stesso periodo, in quell’ashram circondato da boschi pieni di scimmie e canti di uccelli, arrivava il regista canadese Paul Saltzman che oggi, a cinquant’anni da quei giorni, ripercorre le tappe di un viaggio spirituale che cambiò per sempre la sua vita. Fu infatti proprio a Rishikesh che Saltzman studiò meditazione, frequentando John, Paul, George e Ringo. La storia di quell’incontro straordinario sulle rive del fiume Gange è racchiusa in questo documentario unico con la voce narrante di Morgan Freeman.

02/02/2023, 20:51