Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FUORICONDOTTA - Disponibile in streaming


FUORICONDOTTA - Disponibile in streaming
Dal 31 gennaio docenti e dirigenti scolastici potranno prenotare la visione del film FUORI CONDOTTA grazie a CG education il servizio streaming di CG entertainment rivolto alle scuole con accesso attraverso la piattaforma www.cgtv.it. La visione online può essere concordata con i referenti di CG in base alle disponibilità di studenti e docenti scrivendo a [email protected].

Oltre ad essere disponibile per studenti e scuole in esclusiva grazie al servizio CG education, il film sarà distribuito su CGtv.it per il pubblico generale e prossimamente sulle principali piattaforme: iTunes, Apple Tv, Prime Video, CGtv, Google Play e Chili.

FUORI CONDOTTA è un film di Fabio Martina con i ragazzi e le ragazze degli Istituti scolastici di scuola primaria e secondaria di primo grado “Ermanno Olmi” e “Sorelle Agazzi” di Milano: gli spettatori sono accompagnati sui banchi di una scuola di periferia, tra i ragazzi e le ragazze, nelle relazioni del corpo docenti, in un viaggio cinematografico che interseca i linguaggi del documentario e della fiction, i registri drammatici e della commedia allo stesso tempo. Con poesia e quotidianità, il lavoro pone al pubblico le domande che ogni adolescente si pone nel periodo scolastico. In più, quello che accade a scuola è il riflesso di scelte che ogni giorno intraprendiamo, anche da adulti: qual è allora il confine tra la libertà individuale e la necessità di regole all’interno di una comunità?

In una scuola secondaria di un quartiere di periferia alcuni studenti, durante una normale mattinata di lezione, decidono di ribellarsi al nuovo Preside. Questi, infatti, si è dimostrato troppo normativo nell’imporre regole ferree per riportare l’ordine all’interno dell’Istituto Scolastico. La colpa, a suo parere, è del predecessore, troppo permissivo e tollerante, e quindi decide di proibire le arti, l’intervallo e l’uso del cortile, trasformando la scuola in un luogo estremamente disciplinato ma insensibile alle problematiche e alle esigenze degli studenti. Alcuni ragazzi decidono dunque di fare qualcosa per cambiare la situazione.

31/01/2023, 12:51

Silvia Nobili