!Xš‚ť‰

TRANIFILMFESTIVAL - In programma quattro
serate con proiezioni e incontri


TRANIFILMFESTIVAL - In programma quattro serate con proiezioni e incontri
Il TraniFilmFestival torna all’insegna del rinnovamento progettuale ed estende il proprio raggio d’azione nella provincia della Bat. Il Politeama Paolillo di Barletta, infatti, rafforza la consolidata sinergia con il TrFF con quattro proiezioni e dibattiti, inseriti nelle sezioni “Director’s CuLt” e “Esordi / Debut” della ultraventennale rassegna tranese diretta da Beppe Sbrocchi. Si tratta di incontri finalizzati a celebrare una cinematografia non molto popolare, ma di grande valore culturale che, allo stesso tempo, analizza le opere prime e i protagonisti esordienti. Gli autori, infatti, saranno presenti in sala e dialogheranno con il pubblico.

S’inizia, venerdě 2 dicembre alle 19.30 per la sezione “TrFF Esordi/Debut”, con la proiezione del film “Tenebra” (thriller, Italia 2022) di Anto. A seguire, dopo la premiazione, l’incontro con il pubblico al quale parteciperanno il regista Anto e le attrici Elisa Del Genio e Tonia De Micco.

Si prosegue, lunedě 5 dicembre alle 19.30 per la sezione “TrFF Director’s CuLt”, con la visione del film “La Guerra dei Cafoni”, cui seguirŕ una conversazione con il regista e sceneggiatore Davide Barletti.

“Piccolo Corpo” della regista Laura Samani, č il film in programma lunedě 12 dicembre alle19.30 per “TrFF Esordi / Debut”. Dopo la proiezione e la premiazione, seguirŕ un incontro con Laura Samani che sarŕ in collegamento dagli European Discovery 2022 - Prix Fipresci al 35° European Film Awards.

Infine, martedě 13 dicembre alle 19.30 per “TrFF Esordi/ Debut”, sarŕ programmato il film “Maternal” di Maura Delpero, cui seguirŕ un dibattito in collegamento con il regista. Le conversazioni saranno coordinate dalla giornalista Floriana Tolve e da Beppe Sbrocchi, responsabile del progetto e direttore artistico del TrFF.

Il TraniFilmFestival 2022 č inserito nell’Apulia Cinefestival Network, la rete di festival cinematografici di Apulia Film Commission e Regione Puglia -Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio-, intervento finanziato con le risorse di bilancio autonomo della Fondazione Apulia Film Commission.

Nello specifico le attivitŕ pianificate nelle tre cittŕ capoluogo della BAT, saranno rivolte a una vasta platea con l’intento di valorizzare le sale cinematografiche e promuovere la settima arte nelle scuole con la reale partecipazione dei ragazzi che compongono una apposita “giuria di studenti”. A tal proposito hanno giŕ aderito alla sezione “Short Session” gli Istituti Superiori Aldo Moro di Trani, Onofrio Iannuzzi di Andria e Lčontine de Nittis di Barletta. Gli incontri e la visione dei corti avverranno presso la Sala Roma di Andria e negli auditorium scolastici.

Nelle prossime settimane, inoltre, lo staff organizzativo del TraniFilmFestival, definirŕ anche le modalitŕ per “Short Session”, storico concorso a tema libero, e “Declinazione Plurale” il nuovo contest internazionale per i film brevi a cui si potrŕ partecipare con lavori della durata massima di 15 minuti. I migliori saranno selezionati e comporranno gli episodi di un lungometraggio unico di 90 minuti da post produrre e distribuire o proporre a sale cinematografiche, circuiti d’essai, festival, rassegne o eventi vari.

30/11/2022, 15:29