!Xš‚‰

NICE 32 - I vincitori


NICE 32 - I vincitori
Si sono concluse da pochi giorni le tappe americane in New Jersey (13-28/10) e New York
(12-20/11) della 32° edizione di N.I.C.E. Festival, e mentre è ancora in corso la tappa di Philadelphia (29/11- 6/12), per la manifestazione fiorentina itinerante che promuove il
nuovo cinema italiano nel mondo, diretta da Viviana Del Bianco, è già tempo di annunciare i titoli dei film vincitori, più apprezzati dal pubblico statunitense.
Quest’anno N.I.C.E USA è stato disponibile sia presenza che sul portale Eventive.org, riscuotendo un grande successo di pubblico, con una stima di circa 3000 spettatori.
Il festival ha inoltre ampliato il suo raggio d’azione, andando a coinvolgere tutto il tessuto urbano Newyorkese, dal centro ai quartieri più periferici. La selezione di film in concorso,
proposti al pubblico, ha compreso fiction, documentari e eventi speciali, dedicati alle tematiche delle Donne, in partnership con il progetto COSPE.

Tra i titoli presentati, Il silenzio grande, di Alessandro Gassman, I nostri fantasmi, di Alessandro Capitani, Altri padri, di Mario Sesti, Occhi blu, di Michela Cescon, Piccolo corpo, di Laura Samani, Californie, di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, Viaggio nel crepuscolo, di Augusto Contento, Europa, di Haider Rashid, Tapis roulant, di Claudia
Gerini, Gli anni belli, di Lorenzo D’Amico De Carvalho.

Adesso il N.I.C.E. festival torna nella sua città, Firenze, per presentare al pubblico i film che hanno raggiunto i migliori risultati all'estero, con l’evento che si terrà al cinema La Compagnia (via Cavour 50/r), venerdì 2 dicembre 2022, a partire dalle ore 18.30.

I vincitori dell’edizione 2022 del Premio N.I.C.E. Città di Firenze, ex aequo, sono i film Europa, di Haider Raschid e Californie, di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze - Donatella Carmi Bartolozzi 2022 sarà come di consueto ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti e in presenza.

30/11/2022, 14:32