Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - Il Cerchio


Presentato In Concorso ad Alice nella Città il film di Sophie Chiarello che segue i bambini di una scuola elementare di Roma per 5 anni. Prodotto da Indigo con Rai Cinema e Sky Documentari


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - Il Cerchio
I bambini de "Il Cerchio" di Sophie Chiarello
L'idea di seguire dei bambini nel loro percorso scolastico, non è nuova. Ma vederli vederli arrivare, crescere, cambiare come ne "Il Cerchio" di Sophie Chiarello è qualcosa di diverso. "Il Cerchio", in Concorso ad Alice, è un documentario che apre gli occhi sull'innocenza, che ci fa riavvicinare a quei problemi che ai bambini sembrano enormi e che visti con gli occhi degli adulti sembrano soltanto piccoli passi della crescita della persona.

La Chiarello segue per 5 anni i bambini di una scuola elementare, sin dall'inizio, dal primo, canonico giorno di scuola fino a quel momento in cui forse si ha la consapevolezza che quei compagni di tutta la vita, una volta andati in altre scuole, si perderanno, tutti o quasi, di vista.

La telecamera della regista, escludendo ogni apporto degli adulti, si mette tra i bambini e indaga da subito sulle cose che loro colgono del mondo degli adulti. Prima quasi sempre fuori strada ma con un candore e un ottimismo magnifico, poi con sempre maggior consapevolezza ma anche confusione. "Che cos’è l’amore? Chi sono i migranti? Quali sono le differenze tra maschi e femmine? Che cosa vuol dire diventare adulti? Ma soprattutto, chi è Babbo Natale?" Queste le domande a cui rispondono i bambini, in un crescendo di impegno e fantasia.

I ragazzi hanno ognuno la propria personalità ben definita sin da subito, i caratteri si riconoscono immediatamente e anche gli anni mostrano cambiamenti estetici e non solo, da Il cerchio appare chiaro quanto i primi anni della nostra vita siano fondamentali per formarci.

15/10/2022, 18:00

Stefano Amadio