Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

RAI MOVIE - Omaggio a Damiano Damiani


RAI MOVIE - Omaggio a Damiano Damiani
In occasione del centenario della nascita del regista e sceneggiatore Damiano Damiani, Rai Movie propone, sabato 23 luglio 2022 in seconda serata, i film “Gioco al massacro” e “Il rossetto”.

Si comincia alle 23.05 con “Gioco al massacro” (1989), tratto da una pičce teatrale dello stesso Damiani e di Raffaele La Capria, con una sceneggiatura complessa e ironica. Clem e Theo sono due amici, entrambi registi. Clem ha un complesso di inferioritŕ verso il collega Theo, che accusa di avergli soffiato una donna e un Oscar. Depresso e frustrato, Clem (Tomas Milian) va a trovare l’ex amico (Elliot Gould) nella sua villa a Capri, dove si svolge l'intero film tra saloni, corridoi, camere e giardini in fiore. I due decidono di trasferire la competizione direttamente sul piano artistico, girando un film l'uno sulla vita dell'altro. Ciascuno scrive la sua sceneggiatura a suon di colpi bassi, in un duello nevrotico.

All’1.05 č la volta di “Il rossetto”, pellicola del 1961 che rappresenta l’esordio di Damiani nel lungometraggio, dopo aver lavorato a lungo come sceneggiatore. Č uno psicodramma poliziesco che punta lo sguardo nel tessuto sociale dell'Italia del dopoguerra. Ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto, racconta le vicende di una ragazzina che assiste all’omicidio di una donna e s’invaghisce dell’assassino. Lui la usa per sfuggire alla giustizia, che inesorabile arriva, grazie alle indagini di un commissario di polizia, interpretato dal regista Pietro Germi.

22/07/2022, 12:20