Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO RUGGERO MACCARI 1 - A Cetona dal 23 al 25 luglio


PREMIO RUGGERO MACCARI 1 - A Cetona dal 23 al 25 luglio
Tre giornate di gala, proiezioni, incontri e masterclass. Cento i giovani sceneggiatori coinvolti da tutta Italia per un concorso a tema ispirato all’autobiografia del pittore Lionello Balestrieri, vincitore della medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi del 1900 con il suo celebre “Beethoven”, e intitolato a Ruggero Maccari. Special guest, l'attrice Laura Morante, che riceverà il Premio alla Carriera 2022. Tra gli ospiti attesi, la sceneggiatrice Valia Santella, David di Donatello Miglior sceneggiatura per "Ariaferma" di Leonardo Di Costanzo, Graziano Diana (sceneggiatore e regista), la regista Irene Dionisio, e i critici cinematografici Fabio Ferzetti e Lee Marshall. Al centro degli incontri, i Mestieri del Cinema.

La manifestazione è stata presentata il 19 luglio in Conferenza stampa a Firenze, presso il Consiglio della Regione Toscana, e in presenza di Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale; Elena Rosignoli, Consigliera della Regione Toscana: Roberto Cottini, Sindaco del Comune di Cetona: Massimo Mercanti, Presidente della Fondazione Lionello Balestrieri di Cetona, Lidia Barillà, Vicepresidentessa della Fondazione Lionello Balestrieri di Cetona.

Il Premio Ruggero Maccari è promosso e organizzato da Fondazione Lionello Balestrieri, Associazione Casa Bianchini-Balestrieri, Cetona Cinema, con il patrocinio del Consiglio della Regione Toscana e del Comune di Cetona, il supporto di Banca Tema, la collaborazione di Toscana Film Commission.

19/07/2022, 16:05