I Viaggi Di Roby

MOLISECINEMA 20 - Il festival dedica un libro a Fabrizio Gifuni


MOLISECINEMA 20 - Il festival dedica un libro a Fabrizio Gifuni
La 20a edizione di MoliseCinema, che si svolgerà dal 2 al 7 di agosto 2022 a Casacalenda, sarà l'occasione per presentare il primo libro su Fabrizio Gifuni, ospite del festival per incontrare il pubblico dell’ormai storica manifestazione e presentare il libro “Fabrizio Gifuni. Attore maratoneta” a cura di Federico Pommier Vincelli e Boris Sollazzo edito da da Cosmo Iannone Editore.

Il libro ripercorre la carriera dell'artista con diversi saggi sulla sua attività cinemetografica e teatrale e con interviste a Marco Bellocchio, Francesco Bruni, Marco Tullio Giordana, Gianluca Tavarelli, Daniele Vicari. Il volume è corredato da una conversazione con lo stesso Fabrizio Gifuni e una postfazione di Sonia Bergamasco.
Firmano la pubblicazione saggi e testi di critici, giornalisti e studiosi. Pedro Armocida, Lorenzo Buccella, Sara Chiappori, Alessandro De Simone, Nina Di Majo, Fabio Ferzetti, Michele Gambino, Marzia Gandolfi, Miguel Gotor, Davide Manuli, Emiliano Morreale, Anna Maria Pasetti, Federico Pedroni, Marco Pistoia, Mariapaola Pierini, Maurizio Porro, Alice Sivo con i loro scritti completano il ritratto a trecentosessanta gradi di uno tra gli interpreti italiani più intensi e versatili. Gifuni riempie i teatri con la sola forza del suo talento, con spettacoli memorabili e visionari come quelli su Gadda e Pasolini, e ogni sua interpretazione cinematografica lascia il segno, restando impressa nella memoria collettiva. Dal Carlo Tommasi de La Meglio Gioventù all' Aldo Moro di Esterno Notte; dal feroce Giovanni Bernaschi del Capitale umano al carismatico Pippo Fava di Prima che la notte.
Il libro si aggiunge alla collana editoriale del festival che negli ultimi anni ha proposto monografie di attori del calibro di Elio Germano, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino e Jasmine Trinca.

Numerosi gli eventi e gli ospiti della 20° edizione di Molisecinema: 4 concorsi, incontri, mostre, concerti e un omaggio a Monica Vitti, ritratta splendidamente nel manifesto del Festival e in una selezione di foto a cura dell’Archivio fotografico della Cineteca Nazionale.
Il programma dettagliato e gli ospiti del Festival saranno presentati nei prossimi giorn

15/07/2022, 15:23