Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TOKO FILM FESTIVAL 9 - Dal 28 al 31 luglio


TOKO FILM FESTIVAL 9 - Dal 28 al 31 luglio
Da giovedì 28 luglio a domenica 31 luglio torna il Toko Film Fest nel Vallo di Diano.
4 giorni ricchi di incontri con esperti, talk, approfondimenti, masterclass, proiezioni e molto
altro.
Focus dell’evento resta indiscutibilmente il concorso: 2568 i cortometraggi arrivati da tutto il mondo, solo 24 i finalisti che sarà possibile vedere durante il lungo weekend festivaliero.
Filo rosso di questa nona edizione del festival itinerante è il tema “racconto” - il bisogno umano in quanto essere sociale di offrire all’altro un paradigma conoscitivo: “Il racconto è quella storia che ha quasi sempre del vero, ma mai del tutto. Di solito ricombina gli elementi, per mettere i puntini da unire esattamente dove devono stare. È sporco, veloce, appassionante, ti lascia qualcosa. Quest'anno parliamo con chi i racconti li scrive, li interpreta, li fa diventare cinema. Perché ogni racconto ha bisogno di un cantastorie. “Se avete già ascoltato questa storia, non fermatemi, perché mi piace sentirla di nuovo.” (Groucho Marx)”

La serata inaugurativa del festival, giovedì 28 luglio, si svolge presso la location storica: A’ Chiazzaredda (piazzetta Gracchi) di Sala Consilina (SA). Fra gli ospiti della serata la giovane attrice romana Lia Grieco, protagonista della serie Netflix “Luna Park” e la giornalista e critica cinematografica nonché presidente della giuria del Toko 22 Paola Casella che omaggerà Gassman e Tognazzi per il centenario della nascita di questi artisti, introducendo un piccolo spezzone del film “La nobile arte” da “I mostri” di Risi.

Venerdì 29 luglio il Festival si sposta in villa, nella Villa Comunale di Sassano (SA), dove, oltre alla proiezione dei lavori in concorso sarà possibile visionare il cortometraggio d’animazione “La cattiva novella” del regista, sceneggiatore, fumettista e secondo componente della giuria Fulvio Risuleo.

Piazza Castello, in Montesano sulla Marcellana (SA), è la terza location che accoglie il Toko Film Fest sabato 30 luglio. Numerosi gli ospiti di questa serata ricordiamo i giovanissimi attori Riccardo De Rinaldis e Gea Dall’Orto; Marianna Fontana, ha lavorato con registi
come Edoardo De Angelis, Mario Martone, Sergio Rubini; sul palco del Toko anche il terzo ed ultimo componente della giuria: il regista e DOP Elio di Pace che presenterà “Senza troppo recitare la follia”, backstage del film “Tre Piani” di Nanni Moretti.
A concludere la serata, uno spettacolo sperimentale messo in scena dagli Electroshock Therapy (EST): fra i confini del teatro, della musica e delle arti performative. L’ EST è un collettivo di Caserta composto da Paky Di Maio (musicista e sound designer), Ilaria Delli Paoli (attrice e organizzatrice teatrale), Francesco Zentwo Palladino (designer e visual artist).

La serata di premiazione, domenica 31 luglio, è in Piazza Caduti per la Pace ad Atena Lucana (SA). A conclusione dell’evento e della serata ci sarà un Dj Set.

12/07/2022, 11:00