Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MINA''S REWIND - Al via il crowdfunding


MINA''S REWIND - Al via il crowdfunding
Gianni Miną - giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano - ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - per realizzare il progetto "Miną’s Rewind", ovvero la digitalizzazione del suo immenso archivio di materiali inediti, messo insieme in oltre 60 anni di carriera. "Miną’s Rewind" consiste nel recupero del materiale di un giornalista che ha sviluppato nel tempo un modo di raccontare con un nuovo linguaggio le gesta e le voci di chi ha cercato di cambiare la storia. Attraverso il racconto di questi uomini, si racconta la storia di un Paese e di parte del mondo.

Gianni Miną ha prodotto pił di mille ore tra servizi di telegiornali, programmi televisivi e documentari, sottolineando personaggi e fatti che hanno attraversato pił di sessant'anni di storia italiana e non solo. Ha collezionato molti scoop e intervistato personalitą irraggiungibili: da Maradona a Fidel Castro, da Robert De Niro a Sergio Leone, da Muhammad Ali a Pietro Mennea. Ha esercitato una professione nell’unico modo possibile, il suo, e osservando la sua lunga carriera si č trattato di un modo vincente.

Il progetto, con l’ambizioso obiettivo iniziale di 30.000€, prevede il raggruppamento di tutto il materiale inerente la produzione di Gianni Miną, la trascodifica di tutto il materiale filmico su supporti diversi (vhs, mini-dv, betamax, eccetera, …") e l’archiviazione di tutto il materiale inerente la produzione di Gianni Miną secondo un ordine ragionato, cronologico e/o di settore (giornalistico, sportivo, culturale, musicale, ecc.) da ospitare sul sito e sui suoi canali social ufficiali. L’iniziativa fa parte di un progetto pił ampio basato sulla memoria di Gianni Miną, costituita dai suoi articoli, libri, interviste, documentari, partecipazioni, numeri di Latinoamerica.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/mina-s-rewind/

10/06/2022, 12:36