Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 2022 - Si chiude il progetto Uniti per la Scuola


ALICE NELLA CITTA' 2022 - Si chiude il progetto Uniti per la Scuola
Si conclude domani 31 maggio con una grande festa in tutta Italia, da Napoli a Roma, da Firenze a Bologna, da Barletta a Verona, la prima edizione del Progetto Sperimentale “UNITI PER LA SCUOLA” lanciato a novembre del 2021 da Alice nella Città insieme alla Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e a U.N.I.T.A. - Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Cultura e con la supervisione pedagogica del CPP, Centro Psicopedagogico di Daniele Novara.

UNITI PER LA SCUOLA è stato promosso in 10 scuole di primo e di secondo grado di diverse città italiane: Liceo Statale Don Lorenzo Milani di Napoli; Liceo Scientifico Enrico Fermi di Bologna; Liceo Artistico ISS Nicola Garrone di Barletta; Liceo Artistico Caravillani di Roma; Istituto Comprensivo Chiodi di Roma; I.C. Ardea 1 di Ardea (Roma); Istituto Marco Polo di Firenze; ISIS Da Vinci di Firenze; Istituto Casiraghi di Cinisello Balsamo (Milano) e Istituto Comprensivo 1 di Pescantina (Verona).

L’obiettivo era individuare nuove prospettive didattiche grazie all’incontro di esperti e interpreti del mondo del teatro e dell’audiovisivo con docenti e studenti, attraverso l’utilizzo della pedagogia e della pedagogia teatrale per stimolare e sviluppare nuovi approcci didattici volti alla partecipazione attiva dello studente.

La sperimentazione si è rivelata un successo e ha evidenziato, in questo primo anno, come con semplici aggiustamenti pedagogico-cognitivi e con il supporto di nuovi sistemi linguistici legati al campo della cinematografia e del teatro, i ragazzi si siano rapidamente interessati e via via entusiasmati ad un più creativo svolgimento del programma.

I risultati della sperimentazione saranno presentati martedì 7 giugno alle ore 12.00 presso il Ministero dell’Istruzione da U.N.IT.A., Alice nella Città e Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi e attraverso il racconto di studenti, docenti e formatori che hanno partecipato al percorso didattico coadiuvati dal Centro Psicopedagogico (CPP) di Daniele Novara.

Martedì 31 maggio, al mattino, studenti e docenti incontreranno artisti e interpreti dei film in visione scelti dall’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e proiettati presso i cinema delle città coinvolte nella sperimentazione. Da Vittoria Puccini, Maurizio Lombardi e Cristiana Dell’Anna a Firenze a Piera Detassis, Aurora Giovinazzo, Nicola Guaglianone, Giuseppe Pirozzi, i montatori Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci, Giorgio Marchesi, Chiara Tomarelli, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli di Alice nella Città a Roma. E ancora Carlotta Natoli e Paola Lavini a Barletta e Stefano Pesce a Bologna insieme a molti altri, uniti per mettere al centro gli studenti.

Sarà un momento di incontro e confronto che porterà all’attenzione l’arte cinematografica come fonte di ispirazione, riflessione e condivisione per porre l’accento sul tema della formazione e sull’importanza che ha avuto entrare nella scuola contaminandone e arricchendone il linguaggio e le metodologie.

A Roma presso il Cinema Doria sarà presente per il momento conclusivo del progetto anche Il sottosegretario del Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni.

ELENCO SALE E ARTISTI COINVOLTI

Napoli, Cinema Modernissimo
“Come un gatto in tangenziale – ritorno a Coccia di Morto” di Riccardo Milani
Modera l’incontro e introduce il film la giornalista Chiara Nicoletti
Formatore: Giuseppe Gaudino

Bologna, Cinema Teatro Tivoli
“Freaks Out” di Gabriele Mainetti
Ospite Stefano Pesce per U.N.I.T.A.
Modera l’incontro e introduce il film Ylenia Politano
Formatrice: Licia Navarrini

Barletta, Cinema Paolillo
“Anima Bella” di Dario Albertini
Ospite Carlotta Natoli per U.N.I.T.A.
Introduce il film l’attrice co-protagonista Paola Lavini
Formatrice: Maria Elena Germinario

Roma, Cityplex Doria
Sala 3 - “Il bambino nascosto” di Roberto Andò
Ospite Piera Detassis per accademia David di Donatello e Gianluca Giannelli per Alice nella città
Introduce il film fabia Bettini assieme al piccolo protagonista Giuseppe Pirozzi

Sala 1 - “Ennio” di Giuseppe Tornatore
Ospite Chiara Tomarelli e Giorgio Marchesi per U.N.I.T.A.
Introducono il film i montatori Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci assieme a Gianluca Giannelli di Alice nella Città

Sala 2 - “Freaks out” di Gabriele Mainetti
Ospite Chiara Tomarelli per U.N.I.T.A. e Fabia Bettini per Alice nella città
Introducono il film gli interpreti Aurora Giovinazzo, e lo sceneggiatore Nicola Guaglianone
Formatori: Beniamino Marcone, Caterina Mannello

Firenze, UCI Cinemas
Sala 6 - “Qui rido io” di Mario Martone
Ospiti Vittoria Puccini e Maurizio Lombardi per U.N.I.T.A.
A seguire introduce il film l’attrice Cristiana Dell’Anna

Sala 4 - “Diabolik” dei Manetti Bros
Ospiti Vittoria Puccini e Maurizio Lombardi per U.N.I.T.A.
Introduce il film il giornalista Mauro Donzelli
Formatrice: Ornella Esposito

30/05/2022, 12:36