Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CANNES 2022 - Omaggio a Pier Paolo Pasolini all'Italian Pavilion


CANNES 2022 - Omaggio a Pier Paolo Pasolini all'Italian Pavilion
Nell’edizione numero 75 del Festival di Cannes l’Italian Pavilion, la Casa Italiana al Festival, rende omaggio a Pier Paolo Pasolini, a 100 anni dalla nascita un intellettuale cruciale per la storia della nostra cultura, e regista la cui filmografia resta potentemente influente, studiata, amata.

Uno speciale panel racconta proprio il rapporto tra lo scrittore e il Cinema. A parlarne, Walter Siti, scrittore, critico, e curatore per i Meridiani Mondadori di tutte le opere del Pasolini scrittore. Uno studioso che come nessuno ne conosce temi, percorsi e snodi.

Dopo essere intervento sulle pagine della rivista 8 ½ di maggio, il magazine di Cinecittà su numeri, visioni, prospettive del cinema italiano, Siti partecipa a Cannes all’incontro dedicato a PPP, partendo dalla cosa che più lo colpisce, la sua “incredibile capacità di scrittura” al di sopra di tutte le Arti.

Accanto a lui un regista tra i più personali del nostro cinema, Mimmo Calopresti, autore di un cinema di appassionato realismo poetico, e già autore del documentario Come si fa a non amare Pier Paolo Pasolini – Appunti per un film sull’immondezza (2005).

Modera l’incontro il direttore editoriale di 8½, il critico e studioso Gianni Canova.

23/05/2022, 11:24