Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IL PAESE DEL MELODRAMMA - Al via le riprese


Prodotto da Avila Entertainment, scritto e diretto da Francesco Barilli, il film ha come protagonisti Luca Magri e Luc Merenda.


IL PAESE DEL MELODRAMMA - Al via le riprese
Photo: Annarita Melegari
Inizieranno lunedì 16 maggio 2022 le riprese del film "Il Paese del Melodramma", scritto e diretto da Francesco Barilli, e prodotto da Avila Entertainment Srl.
Il regista, attore, sceneggiatore e pittore parmense torna a misurarsi con il cinema di genere nella sua città, Parma, pronta a tingersi di noir. Il film vedrà coinvolti i luoghi verdiani di interesse storico e culturale e tutto il centro storico: il Teatro Regio, piazza Duomo, il complesso monumentale della Pilotta e il cimitero della Villetta.

Nel cast, due attori con cui Barilli ha già collaborato più volte nella sua carriera: Luca Magri (Il Solitario, La casa nel vento dei morti, L’Urlo), qui anche in veste di produttore del film, interpreterà il protagonista Carlo Gandolfi, un bravissimo cantante lirico, un uomo alla deriva in preda al vizio dell’alcol, la cui carriera si è bruscamente interrotta dopo la morte della moglie e della figlia; e Luc Merenda, uno dei volti simbolo del cinema italiano degli anni ’70, già diretto da Barilli in Pensione paura (1977), qui nel ruolo della Morte, che, innamorata dell’arte, decide che è il momento per Gandolfi di tornare a essere un grande cantante, e vuole che lui interpreti il Macbeth di Verdi e che sia perfetto.

La direzione della fotografia sarà affidata a Alessio Gelsini Torresi (Americano Rosso, La Scorta, Ultrà, Jack Frusciante è uscito dal gruppo), già vincitore del David di Donatello e candidato agli Emmy Awards.

Le riprese avranno una durata complessiva di quattro settimane e saranno divise in due momenti: due settimane a maggio e due settimane a luglio 2022.

La casa di produzione Avila Entertainment Srl, fondata da Luca Magri, Antonio Amoretti e Pietro Corradi, è attiva dal 2013 come azienda del settore cinematografico in tutte le sue forme (produzione, organizzazione, distribuzione, cessioni diritti), con due produzioni realizzate sul territorio Italiano: il lungometraggio "Il Vincente" (2016) di Luca Magri e il cortometraggio "L’Urlo" (2019) di Francesco Barilli.

05/05/2022, 15:07