!Xš‚‰

AIR3 - ASSOCIAZIONE ITALIANA REGISTI - Luca Lucini nuovo presidente


AIR3 - ASSOCIAZIONE ITALIANA REGISTI - Luca Lucini nuovo presidente
Luca Lucini
Luca Lucini è il nuovo Presidente di AIR3 Associazione Italiana Registi.
AIR3 rappresenta 145 registi che operano nel cinema, nel documentario, nella pubblicità, nel videoclip e nell’industria dell’audiovisivo. Lucini si avvicenda a Carlo A. Sigon, che resta nel Consiglio Direttivo, ora composto da: Antonino Valvo vicepresidente, Carlo A. Sigon past President, Giovanni Esposito, Samuele Romano, Nicolò Bravetta, Nicolò Malaspina, Armando Trivellini, Filippo Pascuzzi, Giovanni Caloro, Leopoldo Caggiano e Luca Lucini.

Neoeletto Presidente AIR3, Luca Lucini intende ottimizzare alcuni progetti: “Lavoriamo a proposte concrete e per un piano che migliorerà la condizione lavorativa di colleghi e professionisti, non solo associati”.

Il programma di AIR3 prevede l’impegno del Presidente e del Consiglio Direttivo verso alcuni temi-chiave:

- la promozione della professionalità degli associati tramite incontri b2b che hanno focalizzato nel 2021 le esigenze delle piattaforme come Amazon, Netflix e Discovery+, in collaborazione con Video Consortium Italia, con grande partecipazione degli associati. Per l’anno in corso stesso format di incontri con le case di produzione, invitate a raccontare la loro linea editoriale. L’incontro avviene anche grazie all’Area CREATIONS del sito di AIR3, https://air3.it. sezione ad uso esclusivo degli associati, dove i registi pubblicano il materiale di interesse specifico per le case di produzione.

- la partnership e la presenza a numerosi festival del cinema in qualità di relatori, moderatori, giurati o per assegnare il Premio AIR3 (tra gli altri Cortinametraggio, Lago Film Fest e Biografilm Festival).

- la formazione. AIR3 Academy ha sviluppato nel tempo la propria capacità formativa con una serie di corsi e workshop dedicati alla scrittura per cortometraggi, al linguaggio delle serie TV, alla partecipazione ai bandi del MIBACT, al cinema indipendente e alla distribuzione.

- Il sostegno a DIPLACED l’evento lanciato a Milano, che mira a diventare itinerante, a sostegno dei registi nativi o fuggiti da territori difficili.

- il lancio di ON AIR3, il PODCAST accessibile su open.spotify.com, che grazie a un format originale consente ai nostri registi di raccontare le realtà dell’industria audiovisiva in cui sono maggiormente coinvolti.

29/04/2022, 15:37