Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA RAGAZZA CON LA PISTOLA - Dal 26 aprile al
17 maggio alla Mediateca Regionale Pugliese


LA RAGAZZA CON LA PISTOLA - Dal 26 aprile al 17 maggio alla Mediateca Regionale Pugliese
È un chiaro omaggio alla grande attrice Monica Vitti (scomparsa il 2 febbraio scorso a 90 anni) ma, soprattutto, un volere porre l'attenzione su diversi modelli femminili dirompenti, emancipati e coraggiosi. Donne che, come la Vitti, hanno saputo scardinare con la loro personalità, i canoni prestabiliti del vivere il politico e il sociale in contesti storici e culturali profondamente diversi tra loro.

La Mediateca Regionale Pugliese, a partire da martedì 26 aprile 2022, propone nella propria sede (via Zanardelli, 36 a Bari) il primo appuntamento della rassegna cinematografica “La ragazza con la pistola”, titolo preso a prestito dal capolavoro filmico del 1968 firmato da Mario Monicelli e interpretato da Monica Vitti. Il programma prevede la visione di quattro grandi film: “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)” di Ettore Scola, “La scomparsa di mia madre” di Beniamino Barrese, “Persepolis” di Marjane Satrapi e “Modesty Blaise – la bellissima che uccide” di Joseph Losey. Tutte le proiezioni avranno inizio alle 19 e saranno introdotte da critici ed esperti cinematografici. A presentare la rassegna nella serata inaugurale sarà Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission.

S’inizia, martedì 26 aprile, con “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)” di Ettore Scola (1970). “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)” è una delle pellicole più riuscite e divertenti nella carriera del grande regista, reduce dal successo di “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?”. Scritto dallo stesso Scola insieme ad Age e Scarpelli, il film miscela in maniera eccellente gli elementi della commedia all'italiana con un sottofondo più amaro e nostalgico, caratteristico della maggior parte delle opere firmate dal regista. Se infatti il soggetto trattato (esplicitato anche nel titolo) si prospetta come un tipico tema da melodramma a tinte forti (il triangolo amoroso fra i protagonisti), lo stile della narrazione è al contrario leggero e brillante, con alcune sequenze a dir poco esilaranti ed uno humor nero che talvolta sconfina nel grottesco.

A seguire, martedì 3 maggio, il documentario “La scomparsa di mia madre" di Beniamino Barrese (2019). Un atto di ribellione contro il mondo e, nonostante tutto, una viscerale avversione verso qualsiasi epifania del presente che si manifesta sotto le sembianze dell’immagine.

Si prosegue, giovedì 12 maggio, con "Persepolis", di Marjane Satrapi (2007, film in lingua originale con sottotitoli). Sono rari i film di animazione in grado di far percepire al pubblico le difficoltà dell'esistenza di chi li ha ideati. Spesso impegno in difesa dei diritti e qualità grafica non convivono. In questo caso il connubio è perfettamente riuscito. Marjane Satrapi è riuscita a trasformare i quattro volumi di fumetti in cui raccontava, con dolore e ironia, la propria crescita come donna in un Iran in repentina trasformazione e in un'Europa incapace di accogliere veramente il diverso, in un lungometraggio di animazione di qualità.

Infine, martedì 17 maggio, la rassegna si chiude con il ritorno di Monica Vitti in “Modesty Blaise – la bellissima che uccide” di Joseph Losey (1966, film in lingua originale con sottotitoli). Presentato in concorso al 19° Festival di Cannes, cult movie liberamento tratto dalla striscia a fumetti Modesty Blaise di Peter O’Donnell. Film in bilico tra la parodia del cinema di spionaggio e la sua fedele imitazione; Modesty Blaise è una donna bellissima e libera che si vende come agente segreto al miglior offerente. Qui, alleata al fido collaboratore Willie, deve lottare col solito super criminale.

La rassegna “La ragazza con la pistola” è promossa dalla Regione Puglia e realizzata con la Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del progetto “Mediateca Regionale” a valere su risorse del Bilancio autonomo della Regione Puglia, Assessorato Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica.

21/04/2022, 15:18