Fondazione Fare Cinema
!X

SCUOLA DI DANZA - I RAGAZZI DELLOPERA - Dal 21 aprile su RaiPlay


SCUOLA DI DANZA - I RAGAZZI DELLOPERA - Dal 21 aprile su RaiPlay
Sognano di ballare sulle punte da quando sono bambini inseguendo le proprie aspirazioni: raccontano di speranze e paure, sacrifici ed emozioni, amicizie e amori. Sono i giovani allievi dellOpera di Roma i protagonisti di Scuola di Danza - I ragazzi dellOpera, in esclusiva su RaiPlay da domani 21 aprile con i primi tre episodi.

La docuserie, in 12 puntate rilasciate in quattro appuntamenti settimanali, presenta i ragazzi che studiano alla scuola di danza del Teatro dellOpera, una delle pi prestigiose del nostro paese. Sono ballerini che arrivano dallItalia ma anche dallestero, tutti mossi dal sogno di diventare toile del balletto, esibirsi sul palcoscenico, regalare armonia ed emozionare il pubblico.

Siamo molto felici di raccontare la passione, il coraggio e i passi di danza di questi giovani che lasciano cos presto le loro famiglie, le loro citt, per approdare a Roma, guidati dal talento e dalla passione - sottolinea Elena Capparelli, Direttrice di RaiPlay e Digital. Un ritratto colorato e denso di emozioni, una generazione che davvero siamo orgogliosi di ospitare su RaiPlay.

Sotto locchio delle telecamere le vicende di un gruppo di allievi degli ultimi anni di corso, tra i 16 e i 20 anni, alle prese con la preparazione di uno spettacolo che richiede allenamenti quotidiani e prove impegnative, con maestri che sono professionisti severi ed esigenti. Senza filtri raccontano la loro adolescenza e la loro vita, dentro e fuori dalla scuola.

Quando finiscono le lezioni i ragazzi escono insieme, alcuni sono amici, tra altri nasce lamore; qualcuno vive con la famiglia, qualcun altro in collegio con i compagni; c chi lavora per potersi mantenere e chi si dedica al proprio canale YouTube per riuscire a raccontarsi.

Vengono fuori turbamenti e pensieri personali dei ragazzi, uniti nel percorso di formazione della propria identit e dalla necessit di trovare il proprio ruolo nel mondo della danza.

Protagonisti di Scuola di danza I ragazzi dellOpera anche le famiglie dei giovani allievi, nonch i maestri della scuola di danza e la direttrice della scuola Laura Comi.

Il programma ideato e prodotto da Riccardo Brun, Paolo Rossetti, Francesco Siciliano per Panamafilm (Corpo di ballo; Scrittori #Fuoriclasse; Non ho let, Stato Civile), capoprogetto e autrice Annalisa Mutariello, autrice Claudia Carotenuto, direttore della fotografia Mario Pantoni.

20/04/2022, 13:17