I Viaggi Di Roby

SICILIA QUEER 2022 - Il 3 aprile "Let's Kiss. Franco
Grillini, storia di una rivoluzione gentile"


SICILIA QUEER 2022 - Il 3 aprile
Domenica 3 aprile, alle ore 20.30, al Cinema De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, prosegue il percorso verso la dodicesima edizione del Sicilia Queer filmfest, con la terza tappa di avvicinamento che vedrà stavolta la proiezione, in anteprima regionale e in collaborazione con il coordinamento Palermo Pride, del film di Filippo Vendemmiati Let’s Kiss. Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile (ingresso 5 euro). Il documentario racconta la storia politica di Franco Grillini, bolognese, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBTQ+. Il film sarà proiettato anche a Catania, lunedì 4 aprile, alle ore 20.30 presso il Cinema King (biglietto intero 7 euro ridotto soci Arcigay 5€) a cura di Arcigay Catania.

Il protagonista del film, l’onorevole Franco Grillini, sarà presente a entrambe le proiezioni, e interverranno con lui esponenti del movimento LGBTQI+ palermitano e catanese come Massimo Milani, Luigi Carollo, Giovanni Caloggero, Egle Doria, Pina Bonanno, Daniele Russo, Emanuele Liotta.

Let’s Kiss. Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile (Italia 2021)
Franco Grillini, figura di spicco della storia del movimento LGBTIQ+ italiano, ripercorre in questo documentario la propria vita, fatta di impegno e di lotte sociali. Il film si avvale della sua testimonianza per esporre – anche con il supporto di materiale audiovisivo d’archivio – trent’anni di storia pubblica e privata, caratterizzata da momenti dolorosi ma anche da tante conquiste, raggiunte con tenacia, autoironia e gentilezza. Dalla Bologna degli anni Settanta alle prime manifestazioni nazionali per i diritti civili fino all’approvazione della legge sulle unioni civili nel 2016, grazie a una narrazione schietta e intima Grillini svela davanti alla macchina da presa i propri ricordi per dimostrare, attraverso la memoria storica, quanto il privato sia politico.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del primo LGBT Plus History Month Italy.

31/03/2022, 13:07