Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RAI MOVIE - Una serata con Ugo Tognazzi


RAI MOVIE - Una serata con Ugo Tognazzi
Attore, regista, comico e sceneggiatore, Ugo Tognazzi è da sempre considerato un grande della commedia italiana che, con sensibilità e talento, ha attraversato la storia del ‘900 cinematografico nazionale. A cento anni dalla nascita, Rai Movie (canale 24) gli rende omaggio con una serata, mercoledì 23 marzo 2022, riproponendo tre film che l’hanno visto protagonista, diretti da uno dei registi più iconici del cinema italiano, Dino Risi.

Si comincia alle 19.10 con “I nuovi mostri”. Quindici anni dopo “I mostri”, Risi, affiancato da Monicelli e Scola, realizza un nuovo film satirico a episodi che ha come filo conduttore le meschinità dell'italiano medio. Una commedia amara, tagliente e segnata dall'atmosfera opprimente dei cosiddetti “anni di piombo”. Accanto a Tognazzi, Vittorio Gassman e Alberto Sordi.

In prima serata, alle 21.10, è la volta di “Primo amore”. Ugo Cremonesi, in arte Picchio, è un ex comico decaduto che vive in un ospizio per artisti. Si tratta di una sistemazione temporanea perché l'uomo sta aspettando che gli venga consegnata una grossa quantità di denaro dovuta agli arretrati della pensione.
Durante il soggiorno si innamora di Renata, interpretata da Ornella Muti, una bellissima ragazza che lavora lì come cameriera. Quando finalmente riceve i soldi che gli spettano, fugge insieme alla giovane promettendole una carriera di successo.

Alle 23.15 spazio a “MovieMag”, il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie che, in questa nuova puntata, ricorda Ugo Tognazzi con materiali di repertorio e testimonianze di chi con l’attore ha diviso vita e carriera.

Si chiude, alle 23.40, con il film “Telefoni bianchi”. Tognazzi è il gobbo Adelmo, losco contrabbandiere e delatore di ebrei, impegnato nel viaggio che riporta la cameriera Marcella al paesino natio dopo un effimero successo come attrice a Roma durante il regime fascista.

22/03/2022, 16:29