Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEDICICORTO 2022 - Un documentario per l'Ucraina


Riceviamo e pubblichiamo.


SEDICICORTO 2022 - Un documentario per l'Ucraina
24 Febbraio 2022. Un fotogramma dell'emittente tevisiva Fox News fotografa una parte dell'Ucraina e 2.132 persone apprendono in contemporanea la notizia dell'invasione Russa. Eravamo già in guerra. Non avevamo bisogno di avviarne un altra. Siamo tutti minacciati dal cambiamento climatico, una battaglia più mortale. Tuttavia, invece di unirci, stiamo distruggendo un altro angolo del mondo.

Questo film è un personale dolore visivo ed ecologico. In questo momento di crisi, in cui stiamo affrontando una minaccia imminente per la nostra stessa esistenza, è disumano ritrovarci per distruggere un'altra porzione del mondo.
Eppure, nonostante tutto quello che abbiamo fatto al mondo, l'alba è rimasta la stessa e lo sarà, anche senza di noi.

Il regista Iraniano Komeil Soheili in collaborazione con Sedicicorto presenta uno dei primi momenti di questo tragico evento, attraverso la visione di un piccolo documentario di poco più di 3 minuti che mette a confronto tutto ciò che di bello potremmo contaminato dalle sconsideratezze e crudeltà umane.

Il rapporto collaborativo con il partner iraniano Komeil Soheili ed il suo gruppo di lavoro, era già stato sperimentato nel 2021 con la realizzazione di un film di animazione dedicato al film: La Strada di Federico Fellini.

10/03/2022, 10:44