Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FIRENZE SOTTO VETRO - A due anni dal primo lockdown arriva ON DEMAND


FIRENZE SOTTO VETRO - A due anni dal primo lockdown arriva ON DEMAND
In occasione della ricorrenza dei due anni dall’inizio della pandemia, FIRENZE SOTTO VETRO, il social film di Pablo Benedetti e Federico Micali, è disponibile da oggi per la prima volta On Demand sulla piattaforma CG Digital e da domani anche su Chili.

Un affresco inedito di una delle città più amate (e fotografate) al mondo, Firenze, durante il primo lockdown: una città come non si era mai vista prima, silenziosa e completamente svuotata, file interminabili davanti ai supermercati, la scoperta delle mascherine, l’ansia del bollettino e la paura di smarrirsi. E poi di colpo l’ironia, la solidarietà, la voglia di non arrendersi e di combattere con la sagacia tipica della città.

Nella primavera 2020 Pablo Benedetti e Federico Micali hanno sentito l’esigenza di raccontare quei giorni unici per la città. E il modo migliore per farlo è stato quello del racconto collettivo, un “social film” che ha messo insieme i diversi punti di vista di chi si è trovato improvvisamente isolato in casa ma connesso a distanza. Il film, prodotto da Andrea Mugnaini per Malandrino Film, e da 011 Films, ha trovato un importante megafono da parte di tutta la città che attraverso i social ha reso virale il progetto. Ne è nato un racconto composto da migliaia di immagini che alterna toni drammatici, ironia e resilienza, che segue tutto l’andamento di un anno decisamente particolare: il 2020.

A due anni dal primo lockdown si conferma l’intento originario del film, ovvero quello di restare nel tempo, “un documento storico per questa città”, secondo la gratificante definizione del Comune di Firenze.

08/03/2022, 11:45