Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA SANTA FOLLIA. GIORGIO LA PIRA, IL POLITICO
E IL CRISTIANO - Il 27 febbraio su Tv2000


LA SANTA FOLLIA. GIORGIO LA PIRA, IL POLITICO E IL CRISTIANO - Il 27 febbraio su Tv2000
"La Santa Follia. Giorgio La Pira, il Politico e il Cristiano" è il documentario di Monica Mondo per la regia di Maurizio Carta, dedicato a Giorgio La Pira, in onda su Tv2000 domenica 27 febbraio 2022 alle ore 12.30 e in seconda serata

Dichiarato venerabile da Papa Francesco, Giorgio La Pira è stato un politico chiave della storia del paese e degli anni della ricostruzione. Un visionario, un cristiano dotato di quella santa follia che lo rese capace di una vita esemplare e di gesti profetici.

Il documentario racconta i diversi tratti della sua personalità dirompente. Con il costituzionalista Ugo De Siervo il suo apporto nella Costituente; con il Governatore della Toscana Eugenio Giani il rapporto con la sinistra; con il sindaco di Firenze Dario Nardella l’amore per la città ideale, cuore di un nuovo rinascimento e dell’Europa dei popoli; con il giornalista Luigi Bardelli l’impegno per i poveri, e con i cardinali Gualtiero Bassetti e Giuseppe Betori la fede, anima della sua vita e della sua missione, e la sua provocatoria contemporaneità, per la presenza dei cristiani nella vita politica, sempre più ardua e necessaria. Firenze è la cornice del suo ritratto, la sua bellezza, la sua unicità, custode della sua memoria.

25/02/2022, 10:21