Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BAFTA 75 - Sette nomination per il cinema italiano


Due candidature per "E' Stata la Mano di Dio" (miglior film in lingua non inglese e miglior casting director). Tra le animazioni in nomination "Luca" di Enrico Casarosa. In corsa per i migliori costumi Massimo Cantini Parrini e Milena Canonero, e per il miglior trucco Alessandro Bertolazzi.


BAFTA 75 - Sette nomination per il cinema italiano
Annunciate la nomination della settantacinquesima edizione dei BAFTA Awards", gli annuali riconoscimenti del cinema britannico assegnati dalla British Academy.

Due nomination per "E' STATA LA MANO DI DIO" di Paolo Sorrentino, in competizione come miglior film non in lingua inglese, insieme a "DRIVE MY CAR" di Ryusuke Hamaguchi, "PARALLEL MOTHERS" di Pedro Almodóvar, "PETITE MAMAN" di Céline Sciamma e "THE WORST PERSON IN THE WORLD" di Joachim Trier; e con Massimo Appolloni ed Annamaria Sambucco nella categoria come miglior casting director.

In lizza come miglior film d'animazione "LUCA", diretto da Enrico Casarosa, che concorrerà per il premio con "ENCANTO", "FLEE" e "THE MITCHELLS VS THE MACHINES".

Due italiani, anche, in nomination per i migliori costumi: Massimo Cantini Parrini per "CYRANO" e Milena Canonero per "THE FRENCH DISPATCH".In concorso per il miglior trucco e parrucco Alessandro Bertolazzi per "CYRANO".

Come miglior film dell'anno sono candidati "BELFAST", "DON'T LOOK UP", "DUNE", "LICORICE PIZZA" e "THE POWER OF THE DOG".

La cerimonia di premiazione è in programma a Londra (Inghilterra) il 13 marzo 2022.

03/02/2022, 15:34

Simone Pinchiorri