Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'AMICA GENIALE 3 - "Storia di chi Fugge e di chi Resta"


La terza stagione della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante è diretta da Daniele Luchetti. Margherita Mazzucco nei panni di Elena Grieco e Gaia Girace in quelli di Lila Cerullo.


L'AMICA GENIALE 3 -
Andrà in onda in prima visione su Rai 1 da domenica 6 febbraio 2022 alle 21.25 la serie HBO-RAI Fiction, "L’AMICA GENIALE - STORIA DI CHI FUGGE E DI CHI RESTA", una serie di Daniele Luchetti, prodotta da Lorenzo Mieli per Fremantle, The Apartment e Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle) e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e con HBO Entertainment.

La serie è tratta dal terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante edito in Italia da Edizioni E/O.

"L’AMICA GENIALE – STORIA DI CHI FUGGE E DI CHI RESTA", che ritrova Margherita Mazzucco nei panni di Elena Grieco e Gaia Girace in quelli di Lila Cerullo, è scritta da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci, Saverio Costanzo.

Elena e Lila sono diventate donne. La vita le ha costrette a crescere in fretta: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione. Elena Ferrante ne fa il simbolo di una nuova, durissima realtà femminile che affronta il grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili. E ci racconta come, pur divise dalle scelte e dalle opportunità, Elena e Lila rimangano sempre unite da un legame fortissimo e ambivalente, a volte evidente nella dolorosa e inevitabile alternanza di esplosioni violente o di incontri che riservano loro prospettive inattese.

26/01/2022, 15:00

Marcello Casalino