Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PROVE PER UN NAUFRAGIO DELLE PAROLE -
Dal 29 novembre in streaming Nexo+


PROVE PER UN NAUFRAGIO DELLE PAROLE - Dal 29 novembre in streaming Nexo+
Grazie alla speciale collaborazione con Betty Wrong, dal 29 novembre 2021 sul canale di Elisabetta Sgarbi della piattaforma in streaming Nexo+ sarà disponibile per tutti gli abbonati PROVE PER UN NAUFRAGIO DELLA PAROLA, il dialogo tra Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco scritto da Edoardo Nesi e presentato alla 68a edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Sezione Orizzonti.

In PROVE PER UN NAUFRAGIO DELLA PAROLA, diretto da Elisabetta Sgarbi, due naufraghi (Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco) recitano l’impossibilità del dialogo, dialogando e provando e riprovando a farlo, e ricordando come e quando provavano a farlo. E, risospinti, ogni volta e di nuovo, sempre al punto di partenza, ricominciano di nuovo con rinnovata energia. Sulla installazione di Claudio Parmiggiani, presso la Chiesa di San Marcellino di Parma, dove una nave plana e decolla, si erge e si inabissa in un mare silenzioso di veri libri, Elisabetta Sgarbi mette in scena un dialogo magistrale dello scrittore Edoardo Nesi, Premio Strega con Storia della mia gente. Un dialogo dedicato all’amore, di un uomo e di una donna dei giorni nostri e di sempre, di una coppia che si ama o almeno tenta di farlo. Con le musiche di Franco Battiato.

La Costellazione di Elisabetta Sgarbi su Nexo+ raccoglie un itinerario tra i capolavori dell’arte italiana, la grande letteratura, la musica in tutte le sue forme, le scienze oggi più attuali che mai, le curiosità meno note e più affascinanti di sempre. Editore con La nave di Teseo, regista, produttore musicale: il mondo di Elisabetta Sgarbi in un itinerario tra i capolavori dell’arte italiana, la grande letteratura, la musica, le scienze, le curiosità. Tra gli ultimi titoli che hanno arricchito la Costellazione, anche Extraliscio. Punk da balera, il filmino La nave sul monte, entrambi firmati da Elisabetta Sgarbi, che dirige anche Paulo Coelho - La mia Transiberiana, in uscita sempre il 29 novembre.

26/11/2021, 11:36