Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 39 - In programma "Gianni Schicchi"


TORINO FILM FESTIVAL 39 - In programma
Al 39° Torino Film Festival sarà presentato fuori concorso nella sezione “Tracce di teatro” il film Gianni Schicchi con la regia di Damiano Michieletto, regista teatrale di successo internazionale al suo esordio dietro la macchina da presa, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Stefano Montanari.

Il film è tratto dall’omonima opera lirica di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano, e ispirata al Canto XXX dell'Inferno di Dante.

I produttori artistici sono Cinzia Salvioli e Elisabetta Bruscolini, la scenografia è firmata da Paolo Fantin, con i costumi di Nicoletta Ercole in collaborazione con Alessandra Carta.

Il film ha visto l’eccezionale lavoro di un cast di grandissimi artisti, arricchito della presenza di Giancarlo Giannini nel ruolo di Buoso Donati, e della collaborazione con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta dal Maestro Stefano Montanari con la partecipazione di Jonathan Santagada in qualità di assistente alla direzione musicale.

Le riprese si sono svolte nella splendida cornice toscana, in provincia di Siena, tra i comuni di Trequanda e Pienza; tra cast tecnico e artistico sono state coinvolte 237 maestranze in 15 location differenti per un totale di cinque settimane di lavorazione.

25/11/2021, 20:36