Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FCE LECCE 22 - "7 Chili in 7 giorni" il restauro


Presentato il restauro di 7 Chili in 7 Giorni di Luca Verdone, interpretato dalla straordinaria coppia Carlo Verdone - Renato Pozzetto, è stato restaurato in HD e sarà disponibile su Infinity+ dall’11 novembre In occasione dei 35 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche.


FCE LECCE 22 -
Al FCE di Lecce la presentazione del restauto
"Oggi sarebbe impossibile fare un film del genere perché si tende a drammatizzare, e questo non funziona per l’ironia, per la parodia e della farsa perché hanno bisogno delle sfumature, dell’intelligenza che non è bianca o nera". Così Luca Verdone ha commentato oggi il suo film del 1986, "7 Chili in 7 Giorni", primo lungometraggio del regista. Quest’anno, in occasione dei 35 anni dall’uscita, Infinity+ rende omaggio al film entrato a far parte dei cult della commedia italiana, presentandolo in anteprima in versione restaurata alla 22esima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce.

Tra i tanti titoli restaurati ad oggi si trovano Borotalco di Carlo Verdone, Mediterraneo di Gabriele Salvatores, L'Allenatore nel Pallone di Sergio Martino e I Laureati di Leonardo Pieraccioni - tutti disponibili in versione restaurata su Infinity+.
A questi titoli si aggiunge ora "7 Chili in 7 Giorni" di Luca Verdone. Sarà un’occasione per il pubblico di riscoprire, o scoprire per la prima volta, un film amato da tutte le generazioni.

Il film racconta di Alfio Tamburini (Carlo Verdone) e del suo ex compagno di studi Silvano Baracchi (Renato Pozzetto), che dopo essersi laureati in medicina con il minimo dei voti, si sono ridotti a fare uno il massaggiatore-callista, l'altro il venditore di articoli igienico-sanitari. Rincontratisi per caso dopo nove anni dalla laurea, i due decidono di dare una svolta alla loro carriera e aprono una clinica per dimagrire riadattando il casale di campagna della moglie di Alfio.
Richiamati dalla pubblicità, i clienti non tardano ad arrivare, ma tra allenamenti estenuanti, ginnastica, piatti vuoti (ad eccezione di uno strano intruglio) iniziano presto a dubitare dell’efficacia della cura e si ribellano. Quando la situazione sembra essere ormai irrecuperabile, ai due arriva il colpo di genio.

Alla presentazione del restauro a Lecce, Carlo Verdone ha commentato: "Ringrazio Infinity e Mediaset perché ha dato vita a questo successo prolungandolo per molti anni e il restauro di "7 chili in 7 giorni" è il coronamento di un processo che mi ha molto lusingato".

11/11/2021, 17:27

La Redazione