Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FCE LECCE 22 - "Tambureddhu"


Viva la resistenza sonora salentina. Un viaggio alla ricerca delle radici della musica e della trasformazione di una tradizione antica e ricca di originalità


FCE LECCE 22 -
Tambureddhu, la tradizione della musica salentina
Riprendere il filo con la tradizione, segnare il territorio, ribadire l'importanza della musica locale e della sua salvaguardia: "Tamburreddhu" di Pierluigi De Donno, regista di esperienza, già autore di diversi lavori legati al Salento, è tutte queste cose ma non solo, è un viaggio ai limiti dell'ipnotico nei suoni di una terra speciale come la penisola salentina.

Tutto parte da un dato di fatto: negli anni '50 Lomax, De Martino e Carpitella girarono per quelle zone registrando le melodie tradizionali, e a partire da quel periodo (fino agli '90, poi purtroppo la cosa si spense) i giovani cantori salentini sviluppavano le loro canzoni su quelle basi. Poi, per l'appunto, tutto si interruppe e il legame col passato si fece sempre meno forte.

Oggi la pizzica, la taranta, la musica locale è troppo spesso scambiata per altro, commercializzata in una versione turistica che fa male a chi la ama davvero: i musicisti protagonisti di "Tamburreddhu" lavorano in un'altra direzione, alle loro parole e - soprattutto - alle loro musiche è dedicato il documentario, che è una quasi ininterrotta esperienza sonora difficile da ignorare.

10/11/2021, 09:43

Carlo Griseri