Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

HAPPY DAYS - LA VERA STORIA DEL MOSTRO DI BARI - Al via le riprese


La notte del 26 Maggio 1956 l'Italia č teatro di un terribile fatto di sangue consumato fra le mura domestiche


HAPPY DAYS - LA VERA STORIA DEL MOSTRO DI BARI - Al via le riprese
Primo ciak per il noir psicologico Happy Days - la vera storia del Mostro di Bari, debutto in un lungometraggio di Pierluigi Ferrandini che firma anche la sceneggiatura. Le riprese del film, una produzione Altre Storie con Rai Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli, con il contributo della Regione Puglia|Apulia Film Commission, dureranno oltre le sei settimane e si svolgeranno tra Roma, Monterotondo, Ischia, Bari e i loro dintorni.

La notte del 26 Maggio 1956 l'Italia č teatro di un terribile fatto di sangue consumato fra le mura domestiche. In una Bari che vive gli albori del boom economico, il ventiseienne Franco Percoco, proveniente da una ‘normale’ famiglia piccolo borghese, compie la prima strage familiare della storia d’Italia del Novecento e viene consegnato alla Storia come il ‘Mostro di Bari’. Un crimine che ha sconvolto l’opinione pubblica ed č stato per anni volutamente dimenticato. Una storia cruda, dai forti risvolti psicologici che Ferrandini ha scelto di raccontare nel suo film, partendo dal romanzo ‘Percoco’ di Marcello Introna (edito Mondadori Libri), per poi concentrare il racconto in un preciso e piů ristretto arco temporale: i dieci giorni immediatamente successivi al crimine.

Quei ‘giorni felici e dannati’ in cui Franco Percoco riuscirà a risultare ancora il bravo ragazzo di sempre, finalmente libero di divertirsi in assenza dei genitori. Proprio come raccontano i fatti.

“La scelta di soffermarmi sui giorni successivi al misfatto, a mio avviso, potenzia l’effetto del nero in essa contenuto – racconta il regista Pierluigi Ferrandini - offrendomi la possibilitŕ̀ di presentare prima il bravo ragazzo e di rivelare successivamente il mostro che si cela nei meandri della sua mente. A partire quindi dai giorni felici di Franco, il film può essere inteso anche come il vero racconto dei suoi ripetuti e strenui tentativi di tenere in piedi un castello dorato, fondato però su un crimine ignominioso. Franco proverà a vivere le mirabili gioie del suo tempo, quello del boom economico appena esploso a Bari, ma qualcosa lo riporterà continuamente ai miserabili momenti che hanno preceduto questo idillio, rivelandoci lentamente l’esistenza di un altro piano di verità. L’involucro di felicità che avvolge Franco contiene in realtà un abisso di terrore che non gli permetterà più di chiudere gli occhi, neanche quando il sonno graverà sulle sue palpebre”.

“Non ho mai messo limiti alla Provvidenza eppure sarŕ difficile possa ripetersi ciň che č seguito alla pubblicazione di ‘Percoco’, il mio romanzo d'esordio – afferma l’autore del romanzo Marcello Introna. La vicenda del protagonista č diventata la tessera centrale di un puzzle, una volontŕ indipendente che si č ricomposta attorno alla determinazione di persone che hanno reso reale il sogno di molti scrittori: vedere il proprio lavoro tradotto nel linguaggio delle immagini."

Il produttore, Cesare Fragnelli : “Una nuova ‘altra’ storia si aggiunge al cantiere di Altre Storie, un progetto molto ambizioso a cui siamo molto felici di lavorare: un noir che si attiene ai fatti realmente accaduti, ma allo stesso tempo vuole esplorare la psicologia del protagonista. Un film complesso da realizzare per la dettagliata ricostruzione storica e per le molteplici esigenze produttive. Un film che cerca il territorio internazionale sin dalla sua gestazione. Grazie a Rai Cinema e alla Regione Puglia | Apulia Film Commission per aver creduto in questo progetto giŕ dai suoi albori”.

Ad interpretare Franco Percoco ci sarŕ Gianluca Vicari. La fotografia č affidata a Filippo Silvestris, la scenografia a Walter Caprara, i costumi a Magda Accolti Gil, il suono a Piero Parisi e Stefano Varini. La delegata per la produzione Altre Storie č Francesca Schirru.

08/11/2021, 10:57