Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FILMING ITALY SARDEGNA IN CORTO - I
vincitori su su Rai Cinema Channel


I tre cortometraggi vincitori del Filming Italy Sardegna In Corto saranno trasmessi da lunedì 1° novembre a martedì 30 novembre su Rai Cinema Channel.


FILMING ITALY SARDEGNA IN CORTO - I vincitori su su Rai Cinema Channel
Una grande opportunità e un’occasione di visibilità unica per i giovani attori e film-maker che si sono aggiudicati questo premio dedicato ai corti cinematografici alla IV edizione del Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca, in collaborazione con l'Università degli Studi di Cagliari e la Regione Autonoma della Sardegna.

Questi i cortometraggi vincitori in ordine di classifica:

1) "Andrea"
Autori: Chiara Celli, Benedetta Scocca, Irene Urbinati, Camilla Corsanici.
Prodotto dalla Cesena Film Academy di Gian Paolo Mai.

2) "Dante e l'ambiente: la coscienza ecologica nell'Inferno... Ieri e oggi"
Autori: classe IVB (2020-2021) del Liceo scientifico Mazzatinti di Gubbio, guidata dalla docente Valeria Becchetti.

3) "Ecce homo!"
Regia e sceneggiatura: Daniele Di Nicola. Interpreti: Diego Vasapollo, Antonella Arduini. Fotografia: Effendi. Musica: Dadde.

I temi fissati per l’iniziativa, come nella scorsa edizione, sono stati due: Ambiente e Diritti Umani, che costituiscono un’importante occasione di riflessione sulla propagazione planetaria del contagio da Coronavirus e sugli effetti prodotti dalla pandemia sugli assetti generali (sociali) e sui singoli. Heather Graham è stata a capo della giuria d’eccezione dedicata a questa sezione, composta da Stefano Arduini, Vito Sinopoli, Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Andrea Minuz, Maria Sole Tognazzi e Gianmarco Tognazzi, oltre al Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l'Università degli Studi di Cagliari Massimo Arcangeli.

Il Filming Italy Sardegna Festival, ideato e diretto da Tiziana Rocca, è una manifestazione che si è affermata come unica nel suo genere perché lega per la prima volta Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo star italiane e internazionali e le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo.

02/11/2021, 15:17

Beatrice Tomassetti