Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SCALFARI. A SENTIMENTAL JOURNEY - Il 23 ottobre alle 17:35 su Rai3


SCALFARI. A SENTIMENTAL JOURNEY - Il 23 ottobre alle 17:35 su Rai3
Eugenio Scalfari come solo le figlie avrebbero potuto svelarlo. Un “viaggio sentimentale” che va oltre il giornalista, lo scrittore, l’intellettuale per approdare all’uomo e al padre, alternando un punto di vista disincantato e uno intenerito. Donata ed Enrica Scalfari hanno regalato al padre, ormai quasi centenario, un ritratto inedito, onesto, venato di dolcezza e ironia.

Il documentario, una produzione Rai Documentari e 3D Produzioni in onda sabato 23 ottobre 2021 alle 17.35 su Rai3, è costruito sul dialogo tra Scalfari e le figlie, una conversazione che si compie tra le mura di casa, nella totale libertà di confronto tra persone profondamente unite, nello scambio dei ricordi e dei punti di vista: cronaca, politica e storia del paese si arricchiscono della sfumatura generazionale. Tra i temi che Donata ed Enrica hanno affrontato con il padre, il rapporto familiare, il potere, le sfide, l’amore, le scelte dolorose, ma anche la paura, il tempo incerto della vecchiaia, la morte e il rapporto di amicizia tra un ateo professo e Papa Francesco.
Pubblico e privato che si intersecano, il lessico familiare, la dimensione intima e affettiva accanto a tutto ciò che ha reso Eugenio Scalfari un personaggio iconico. È questo che il pubblico si troverà davanti e, ad accompagnarlo in questo percorso, materiali video fotografici inediti che raccontano lo Scalfari meno conosciuto insieme alle testimonianze di chi lo ha conosciuto e stimato, tra gli altri, Roberto Benigni, Paolo Sorrentino, Walter Veltroni, Fabrizio Barca, Natalia Aspesi, Ezio Mauro, il Cardinale Vincenzo Paglia, Bernardo Valli e Lucia Annunziata.

"Scalfari - A Sentimental Journey" è un documentario di Donata Scalfari, Enrica Scalfari e Anna Migotto, diretto da Michele Mally, prodotto da Rai Documentari e 3D Produzioni.

23/10/2021, 10:16