Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEEYOUSOUND LECCE 3 - Massimo Zamboni inaugura la terza edizione


SEEYOUSOUND LECCE 3 - Massimo Zamboni inaugura la terza edizione
Dopo la pausa nel 2020 a causa della pandemia da Covid19, Seeyousound Lecce ritorna per la terza edizione, sempre con la direzione artistica di Sara Valentino, il 20 - 21 - 22 ottobre al cinema DB d’Essai quest’anno all’insegna del rock britannico in tutte le sue sfaccettature, con un programma ricco di proiezioni, live e incontri con ospiti nazionali e internazionali del panorama cinematografico e musicale.



Massimo Zamboni e Julien Temple sono i protagonisti dell’edizione leccese del Festival, costola del Seeyousound International Music Film Festival di Torino, il primo festival italiano interamente dedicato al cinema a tematica musicale. La programmazione si arricchisce non solo di proiezioni, ma anche di sonorizzazioni dal vivo, live e incontri in collaborazione con il UniSalento.



La prima serata si inaugura con due appuntamenti speciali: il pre - festival con Mattia Epifani che, insieme ai protagonisti, ripropone il suo film Rockman (Italia, 2011) a dieci anni dall’uscita in sala. Rockman racconta la nascita del movimento raggamuffin in Puglia e quindici anni di controcultura musicale italiana attraverso la controversa vicenda artistica e umana di Piero Longo alias Militant P, fondatore del Sud Sound System e padre della scena reggae italiana.
Saranno presenti il regista Mattia Epifani, Davide Barletti (produttore e sceneggiatore) e i musicisti Temple e Dj War. Modera l’incontro Luca Bandirali.

A seguire Seeyousound Lecce entra nel vivo della terza edizione con la proiezione del documentario La macchia mongolica (Italia, 2020) di Piergiorgio Casotti che insieme a Massimo Zamboni sarà protagonista di un incontro moderato da Carlo Chicco.
Il film, già selezionato nell’edizione torinese del 2020 e mai presentato a causa della chiusura della manifestazione per l’emergenza sanitaria, sarà proiettato in contemporanea a Torino e, durante i saluti istituzionali, ci sarà un collegamento streaming tra le due città del Festival.
Nel 1996, Massimo Zamboni, musicista e fondatore dei gruppi musicali CCCP e CSI, intraprende un viaggio in Mongolia che risulterà fondamentale per la sua carriera artistica e che segnerà la nascita del disco di maggior successo dei CSI: “Tabula Rasa Elettrificata”. Ma quel viaggio risulterà essere altrettanto fondativo dal lato umano e personale: sarà infatti proprio in Mongolia che Zamboni e la compagna Daniela decideranno di diventare anche genitori. A vent’anni di distanza, su richiesta della figlia Caterina nata poco dopo quel viaggio, riaffronterà con lei e la moglie quello stesso viaggio, dall’Emilia e passando per la transiberiana. Un viaggio nell’appartenenza e nell’identità, per ritrovare le radici di quella macchia mongolica (segno epidermico presente su ogni nascituro mongolo, molto raro sugli europei) con cui nacque anche sua figlia Caterina.

Ma anche ospiti internazionali; il 22 ottobre dopo la proiezione del film Ibiza: a silent movie (UK, 2019), con la colonna sonora di Fatboy Slim il regista Julien Temple sarà il protagonista di un incontro con il pubblico (in collegamento streaming), moderato da Daniele De Luca, in cui ripercorrerà i momenti salienti della sua carriera: dai videoclip per The Rolling Stones, David Bowie, Depeche Mode e molti altri esponenti della musica per arrivare alla regia dei documentari musicali, da La grande truffa del rock'n'roll all’ultimo lavoro cinematografico Crock of Gold: A Few Rounds With Shane Macgowan.

Ibiza: a silent movie è uno straordinario viaggio nella storia di Ibiza, dalla sua creazione ai giorni nostri, da Bes, il dio della musica e della danza, a Fatboy Slim, che ha curato interamente la colonna sonora di questo specialissimo film muto. Dalle sirene che sedussero e fecero naufragare Odisseo, ai Cartaginesi, ai Romani, ai Vichinghi e ai Mori, questo angolo di Mediterraneo ora domina la scena musicale globale. Ibiza ha visto l’oppressione nazista e la guerra civile, fino a diventare un paradiso hippie dei primi anni ’50 e subito dopo a far nascere un turismo commerciale che ha portato all’invasione di ricchi turisti, gentrificando l’isola in nome del progresso.

Anche quest’anno Seeyousound Lecce propone una sonorizzazione live affidata al compositore Riccardo Mazza (Project-TO) e appositamente composta per il film L’uomo che ride di Paul Leni, 1928. La proiezione sarà accompagnata da grandi video immersivi rielaborati da Laura Pol, tratti dalla pellicola originale.

Con L’Uomo che Ride ("The Man who Laugh”) Paul Leni ci regala il suo più grande capolavoro. Questo film con il suo forte impatto visivo ha stuzzicato l’immaginario delle generazioni successive tanto da dar vita a uno dei più noti personaggi della storia dei fumetti, il Joker.

05/10/2021, 14:23