!Xš‚‰

IL PROFUMO DEL MIRTO - L'11 settembre al Cinema Eliseo di Nuoro


IL PROFUMO DEL MIRTO - L'11 settembre al Cinema Eliseo di Nuoro
Francesco Mattu, per gli amici e per tutti quelli che lo conoscono più semplicemente “Kiodo”, ha portato la Sardegna nella Val Tramontina, in Friuli Venezia Giulia, dove risiede da oltre un decennio e dove ha trapiantato un gregge di pecore sarde da cui produce un formidabile pecorino, “sardo-friulano” come lo chiama lui, e una strabiliante ricotta. Classe 1976, dopo l’infanzia vissuta a Ovodda, nel centro della Barbagia, Kiodo si è trasferito a Olbia, e nel 2007 ha deciso di replicare la scelta di un suo amico, un pastore sardo trasferitosi da tempo nelle montagne friulane. È proprio lui, Francesco Mattu, il trascinante protagonista del film “Il profumo del mirto”, la nuova produzione di Karel film scritta e diretta da Christian Canderan – regista, autore e produttore friulano, fondatore di Sunfilms - che debutta oggi, sabato 11 settembre, a Nuoro, Cinema Eliseo (ore 20.30) e sarà presentato al Cinema Manzoni di Maniago – Pordenone nella serata di venerdì 17 settembre (ore 21 con repliche sabato 18 e domenica 19 settembre). Realizzato con la fotografia di Luca Melis e la colonna sonora d'eccezione firmata dal maestro compositore e cantautore sardo Piero Marras, il film è prodotto in collaborazione con Sunfilms e uscirà nelle sale distribuito dalla XMovie - Maxa Film di Roma a livello nazionale, a partire dal 17 settembre, e nelle settimane successive in tutte le sale del Circuito Cinema in Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Il progetto è sostenuto da un ampio pool di partners: il Ministero della Cultura, Film Commission Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna, Fondo Regionale dell'Audiovisivo Friuli Venezia Giulia e Unione dei Comuni della Barbagia.

Nel documentario Il profumo del Mirto scorre una vita di emozionanti ricordi, che toccano l'essenzialità della vita di Francesco e della sua gioventù in Sardegna, dove ogni piccola cosa che lo circondava aveva un immenso valore. È un'opera che focalizza sulla storia, la cultura, i costumi, i paesaggi, la musica e ovviamente la tradizione agroalimentare e i sapori della Sardegna e del Friuli Venezia Giulia, come sottolinea l’autore Christian Canderan, per evidenziare il forte legame che unisce da sempre queste due regioni e le loro genti, seppur molto lontane fra loro. Traspare l'ironia del popolo sardo, che in vari momenti del film si intreccia a quella friulana. Set privilegiato per le riprese in Friuli è stata la Val Tramontina con l’ovile di Kiodo: la sua quotidianità è stata ripresa in vari momenti dell’anno. Scorci stupendi della valle si rincorrono nelle riprese dei suoi viaggi in motocicletta con un accattivante passaggio anche alle pozze smeraldine. Altre cartoline che compongono questo particolare mosaico sono la laguna di Marano e i suoi splendidi casoni per una scena in barca, un passaggio a Maniago e Spilimbergo in qualche negozio tipico, e una grotta di una valle limitrofa dove si stagionano formaggi tipici. La Sardegna e in particolar modo la Barbagia, fanno scoprire invece un territorio e una cultura non molto conosciuti con momenti estremamente onirici, fra Domus de Janas, nuraghi, querce secolari e scorci veramente da favola.

Da sempre amante della musica e dotato di una notevole voce. Kiodo ama cantare soprattutto brani di Celentano e Vecchioni, oltre che intonare in uno strampalato inglese maccheronico svariati successi del Rock anni ’50 e ‘60. Nei primi anni 2000 aveva registrato un Cd con alcune cover e brani inediti di un autore ed editore sardo. L’operazione ha avuto un discreto successo ed è ricordata soprattutto per il brano “Su Tzilleri”, inserito nel film con i suoi contenuti ironici ed irriverenti. Nelle immagini conclusive de Il profumo del Mirto, ecco la materializzazione di un sogno ricorrente di Kiodo: tornare nel suo paese per il “Mercoledì delle Ceneri” di Ovodda, uno dei carnevali più pazzi e bizzarri della Sardegna e forse del mondo. Lo farà grazie a due amici e complici friulani, che in cambio della sua guida… lo traghetteranno sull’isola.

Nel cast oltre a molti volti sardi conosciuti, incuriosiscono le partecipazioni straordinarie di “Catine” Caterina Tomasulo (da anni ormai volto della comicità friulana) e Paolo Massaria (attore triestino di fiction e produzioni internazionali).

Il film ha trovato il sostegno di varie aziende friulane: Prosciuttificio Bagatto e Truant Vini di San Daniele del Friuli, Coltellerie Maserin Maniago, Autopiù Jaguar-Land Rover di Fiume Veneto. Info: karel.it

11/09/2021, 12:37