Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI DI LUGANO 8 -
Il Premio Diritti Umani a Alexander Nanau


FILM FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI DI LUGANO 8 - Il Premio Diritti Umani a Alexander Nanau
Alexander Nanau
La ottava edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano, dal 13 al 17 ottobre 2021, attribuirà il premio Diritti Umani per l’Autore ad Alexander Nanau, il regista di origini rumene che con il suo film Collective, candidato all’Oscar, ha voluto sottolineare l’importanza fondamentale di un giornalismo coraggioso e libero, svelando la corruzione politica, la malasanità e le menzogne del governo rumeno nei confronti di un intero popolo. Il regista sarà presente a Lugano nei giorni del Festival.

“L’urgenza della pandemia ha purtroppo messo in secondo piano la violazione - spesso violenta - dei diritti umani. La mission del FFDUL è offrire uno spazio d’attenzione in cui si valorizzano dei film, molti dei quali inediti, nei quali le qualità cinematografiche sono sempre funzionali alla forza delle storie narrate. – afferma Roberto Pomari, presidente FFDUL - Attraverso i dibattiti e gli incontri, che appartengono alla tradizione del nostro Festival, vogliamo tornare a coinvolgere il pubblico sulle urgenze umanitarie del nostro tempo

Per avvicinarci al festival, il Film Festival Diritti Umani Lugano ha in programma tre appuntamenti insieme ad altrettante realtà del territorio, si tratta del festival BABEL, de Il Mondo al Parco e del Museo Vincenzo vela.

Il primo in ordine di tempo sarà la proiezione in anteprima svizzera, dell’acclamato Notturno di Gianfranco Rosi, che sarà possibile vedere sabato 11 settembre a BABEL, Festival di letteratura e traduzione di Bellinzona, in collaborazione con il Circolo del cinema di Bellinzona. Il film era stato presentato a Venezia77 nel 2020.

09/09/2021, 12:26