Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 78 - "Il Mondo a Scatti", tributo a Cecilia Mangini


VENEZIA 78 -
Ascoltare Cecilia Mangini parlare è sempre stata un'esperienza preziosa. Gratitudine è quindi il sentimento principale dello spettatore di fronte a "Il mondo a scatti", documentario da lei co-diretto insieme a Paolo Pisanelli, in cui le sue fotografie, i suoi racconti, i suoi film trovano il giusto spazio e vengono analizzati dall'interno.

Mangini è morta lo scorso gennaio, a quasi 94 anni. Ma si può candidamente confidare che è stato "troppo presto", vista l'energia con cui fino all'ultimo è stata attiva, operativa, in piazza. Sempre pronta a dialogare e analizzare, filmare e immortalare. Che fosse un tuffo in acqua o una manifestazione, poco cambiava: la vita scorre nelle sue immagini, e non se ne avrebbe mai abbastanza.

Solo il legame tra lei e Pisanelli, che negli ultimi anni hanno intrecciato i loro percorsi artistici arrivando a conoscersi splendidamente, poteva forse regalare al pubblico un ritratto così sincero e magico. "Il mondo a scatti" è una perla da conservare e far vedere, il più possibile.

02/09/2021, 07:00

Carlo Griseri