Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 78 - Gli eventi dello Spazio della
Fondazione Ente dello Spettacolo


VENEZIA 78 - Gli eventi dello Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo
La Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) anche quest'anno sarà protagonista alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, per la 78ª edizione in programma al Lido dal 1 all'11 settembre 2021.

La Fondazione ci sarà innanzitutto grazie alla presenza della redazione della Rivista del Cinematografo che seguirà la Mostra sul sito www.cinematografo.it offrendo ai lettori un imperdibile speciale in continuo aggiornamento con le recensioni dei film in anteprima mondiale, la cronaca degli eventi più attesi, articoli e gallery fotografiche. I giornalisti della Rivista del Cinematografo, nel raccontare, analizzare, decodificare tutto ciò che accade alla Mostra come se fosse un unico grande testo, non porteranno solo una competenza tecnica al lavoro che svolgono, ma quella stessa attitudine umana e professionale che ha segnato l’esperienza dei colleghi che si sono avvicendati alla redazione del magazine dal 1928 ad oggi: l’idea secondo cui il fatto cinematografico non è il film o l’autore o l’attore, ma l’indagine sull’essere umano, il fondo in controluce che lo sostanzia, la discontinuità antropologica, il mistero e l’avventura di essere al mondo.

Durante tutta la durata della Mostra, la Fondazione Ente dello Spettacolo torna ad aprire il proprio spazio (Spazio FEdS) – allestito presso la Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior – al dialogo e all’incontro realizzando un calendario ricco di eventi dedicati al mondo della cultura: incontri con autori e attori, dibattiti su tematiche sociali e di attualità presentazioni di film, serie tv, cortometraggi, documentari e libri con la partecipazione di personalità delle istituzioni, protagonisti del mondo del cinema, giornalisti e critici. «Rendete visibile, quello che, senza di voi, forse non potrebbe mai essere visto»: ispirandosi a questa affermazione di Robert Bresson, durante ogni evento si parlerà di sguardo, testimonianza, racconto.

Il calendario di eventi dello Spazio FEdS ha il suo momento più importante proprio nella cerimonia di consegna del Premio Robert Bresson, giunto quest’anno alla sua ventiduesima edizione. Il prestigioso riconoscimento è assegnato dalla FEdS con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo - Ministero della Cultura.

Sarà Alice Rohrwacher a ricevere il premio nel corso di una cerimonia che si terrà domenica 5 settembre alle ore 18.00. Con la conduzione di Tiziana Ferrario, a consegnare il Premio sarà Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. Interverrà anche mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, e parteciperà Roberto Cicutto, presidente della Biennale di Venezia.

La Fondazione è riuscita a coinvolgere intorno al proprio progetto culturale diversi soggetti, grazie ai quali promuove una serie di dibattiti e iniziative.

Allo Spazio FEdS, infatti, avrà luogo About Women, l'iniziativa che propone un ciclo di incontri volti ad orientare l’attenzione su tematiche sensibili attraverso una prospettiva di genere, animati dal contributo di imprenditori e imprenditrici, politici e politiche, artisti e artiste che dialogano costruttivamente sulle realtà con cui le donne fanno i conti ogni giorno, dal lavoro all’ambiente, dall’arte alla salute, attraverso storie vere.

Vi saranno poi le interviste di Fulvio Giuliani, direttore responsabile del quotidiano d’opinione "La Ragione" e di Hearst MOVIE CONFIDENCE affidati a Piera Detassis.

Lo Spazio FEdS è, poi, luogo di riflessione intorno al cinema e ai giovani: la Fondazione rinnova l’importante collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Istituto Toniolo, proponendo eventi mirati a coniugare ricerca e studio con l’esperienza più pratica della comunicazione legata al cinema.

Un momento importante sarà rappresentato dall'evento che vedrà protagonisti tutti gli associati ad AFIC, l’Associazione festival italiani di cinema: dopo due anni di isolamento ed emergenza sanitaria, un incontro per rilanciare l’importanza della condivisione di fronte al grande schermo.

Si tratta di una proposta ampia e coinvolgente, che potrà essere fruita anche da chi non sarà presente a Venezia: sulla pagina Facebook della FEdS (https://www.facebook.com/entespettacolo) sarà possibile assistere in diretta agli eventi in programma. Un’opportunità unica per vivere la Mostra anche a distanza e godere dell’elevata qualità dei numerosi incontri. Tutti gli eventi sono gratuiti.

31/08/2021, 10:33