Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MANTOVAFILMFEST 14 - Miglior film "Maternal" di Maura Delpero


MANTOVAFILMFEST 14 - Miglior film
Un racconto intimo e delicato di scoperta di sé, in cui differenti prospettive dell’essere donna si incontrano e si scontrano, messe in scena con astrazione e sobrietà. "Maternal" di Maura Delpero è il film vincitore del Concorso Opera Prima della quattordicesima edizione del MantovaFilmFest.

Il film, ambientato a Buenos Aires, narra di Lu e Fati, madri adolescenti che vivono in una casa famiglia religiosa, l’Hogar. Dall'Italia arriva Suor Paola, in procinto di prendere i voti perpetui. L'incontro tra le tre donne e il loro rapporto con la maternità scateneranno reazioni inaspettate.

Il Lauro di Virgilio va dunque a "Maternal", che il pubblico ha votato come miglior film di questa edizione dopo un testa a testa con il secondo classificato: il thriller "The Shift" di Alessandro Tonda, che compie un’incursione nel cinema di genere con tematiche di stringente attualità ed è stato particolarmente apprezzato dal pubblico.

Sul terzo gradino del podio si piazza "Rosa pietra stella" di Marcello Sannino, storia al femminile ambientata nella periferia di Napoli, dal realismo discreto e dall’intreccio coinvolgente.

"La vicinanza tra i voti dei film classificatisi ai primi posti dimostra come la qualità della selezione di quest’anno sia di alto livello. Ne siamo molto felici perché tenevamo molto al fatto che il pubblico avesse la possibilità di vedere in sala queste opere, a nostro avviso davvero meritevoli nelle intenzioni e nella realizzazione" - ah dichiarato Paolo Cenzato del Mantova Film Studio.

23/08/2021, 10:13