Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SESTRIERE FILM FESTIVAL 11 - I vincitori


Menzione Speciale
"Cervino - La Cresta del Leone" di Alessandro Beltrame ed Hervé Barmasse | Italia | 35’
Il protagonista, il celebre alpinista e guida alpina Hervé Barmasse, accompagna lo spettatore lungo la via normale del versante italiano del Cervino, soffermandosi qua e là lungo l’itinerario di arrampicata, per raccontare storie ed episodi legati alla celebre montagna. Ne esce un documento assai interessante sull’epopea della Gran Becca nonché sulla via di salita che affascina il pubblico in sala.

Menzione Speciale
"A northern soul" di Federico Modica | Italia | 30’
La vita di Nikolay Niebuhr è la dimostrazione che la forza e la volontà d’animo possono trasformare radicalmente la vita di una persona. A northern soul è un film sulla resistenza, sulla passione, sul coraggio e sull’incredibile legame che un uomo può instaurare con la montagna.

Premio Migliore Film
"Con il Sorriso" di Andrea Azzetti | Italia | 27’
Un film di una delicatezza rara, che fotografa, in un momento di incredibile difficoltà collettiva, lo spirito di generosità e di resistenza di Roberta, una donna alle prese con i dolori, le difficoltà e le gioie quotidiane mostrandoci la scelta di una vita interamente dedicata al presidio della montagna.

Premio Migliore Fotografia
"Nascondino con la Luna" di Luca Bentoglio
La stasi della roccia a confronto con la dinamicità del cielo. Superbo simbolo dell'immota bellezza della montagna a scapito del passar del tempo. Granitico esempio fotografico di bellezza non turbata dai mutamenti effimeri, presenza esistenziale profonda.

08/08/2021, 09:47