!X

FAR EAST FILM FESTIVAL 23 - Premio Gelso d'Oro alla
Carriera a L'Immagine Ritrovata di Bologna


FAR EAST FILM FESTIVAL 23 - Premio Gelso d'Oro alla Carriera a L'Immagine Ritrovata di Bologna
Salvare un film dallazione distruttiva del tempo. Salvare letteralmente un film, fotogramma per fotogramma, suono per suono, riportandolo a nuova luce e a nuova vita. A nuova perfezione. Esiste qualcosa di pi emozionate e prezioso agli occhi di chi ama il cinema? No, certo che no. Ed ecco perch il Far East Film Festival 23 ha deciso di premiare con il Gelso dOro alla Carriera 2021 LImmagine Ritrovata di Bologna, laboratorio altamente specializzato nel campo del restauro cinematografico.
I destini del FEFF e dellImmagine Ritrovata, la cui attivit si sviluppata sotto il segno della Fondazione Cineteca di Bologna, hanno trovato un punto dincontro proprio in Oriente, grazie alla coraggiosa scommessa di Davide Pozzi e Gianluca Farinelli: mettere radici anche nel cuore del lontano Est. Una scommessa che, facendo nascere LImmagine Ritrovata Asia, ha permesso al FEFF di restituire molti capolavori alla bellezza originaria (o, come nel caso del cult Made in Hong Kong di Fruit Chan, di scongiurarne concretamente la fine).

Pensiamo ai sei meravigliosi gioielli di Wong Kar Wai che la friulana Tucker Film sta distribuendo con successo nei cinema italiani (la monografia sintitola Una questione di stile e vede brillare In the Mood For Love, Hong Kong Express, Happy Together, Angeli perduti, Days of Being Wild, As Tears Go By). E pensiamo, ovviamente, alla trilogia di Infernal Affairs, firmata dal magico duo Andrew Lau-Alan Mak: il restauro del primo, leggendario, capitolo (Scorsese, ricordiamo, ne ha tratto il suo The Departed) chiuder ufficialmente il Far East Film Festival 23 venerd 2 luglio 2021.

LInternational Festival Premiere sar, appunto, preceduta dalla cerimonia di consegna del Gelso dOro. Un premio a chi crede nel dialogo culturale tra Oriente e Occidente e lo porta avanti con amore e tenacia.

01/07/2021, 12:58