Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BELLA CIAO - Riprese in Emilia Romagna


BELLA CIAO - Riprese in Emilia Romagna
Sono iniziate da Ferrara le riprese emiliano-romagnole di "Bella Ciao. A song for revolution", il nuovo film diretto da Giulia Giapponesi e prodotto da Palomar S.p.a. Nei prossimi giorni i set si apriranno anche in alcune location di Piacenza e Bologna, per poi terminare la produzione a Roma a luglio.

Il film, sviluppato nel 2020 con il relativo bando regionale, e sostenuto dalla prima call 2021 del Fondo Audiovisivo riservata alle produzioni, racconta in modo particolare l’origine e l’evoluzione di una delle canzoni più conosciute: da inno dei partigiani a canzone di lotta delle nuove generazioni di tutto il mondo, hit dei più famosi artisti internazionali e jingle per la pubblicità. Dopo quasi un secolo, la forza di "Bella Ciao" non si arresta.

Nel film vedremo dunque la nascita, il percorso, la storia e i misteri della canzone della Resistenza che riappare ovunque si combatta contro le ingiustizie, dall’Iraq al Cile, dall’India agli States. Un canto inarrestabile, oggi patrimonio dell’umanità nella lotta per la libertà.

26/06/2021, 16:39