Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FILM COMMISSION VALLEE D'AOSTE - TSFM Word-Frame


Un workshop di formazione internazionale intensivo rivolto a registi e sceneggiatori emergenti, ideato da Massimiliano Nardulli, Massimo D’Orzi ed Enrico Vannucci, promosso da Torino Short Film Market e sostenuto da Film Commission Vallée d’Aoste in collaborazione con Cittadella dei Giovani. Dal 26 al 30 luglio


FILM COMMISSION VALLEE D'AOSTE - TSFM Word-Frame
Massimiliano Nardulli, uno dei docenti del Workshop
Film Commission Vallée d’Aoste e Torino Short Film Market in collaborazione con Cittadella dei Giovani organizzano TSFM WORD-FRAME - VALLE D’AOSTA – Workshop Residenziale di Formazione per Autori di Cortometraggi dal 26‐30 LUGLIO 2021, alla Cittadella dei Giovani

Il workshop residenziale e intensivo ha lo scopo di orientare e guidare otto registi e/o sceneggiatori alla realizzazione di un cortometraggio di finzione o ibrido (docu-fiction, documentario creativo, animazione con elementi reali, ecc.). Il workshop vuole offrire l'opportunità di accrescere le proprie conoscenze circa lo sviluppo di storie per il cinema breve, le realtà della produzione e della distribuzione nonché il mondo dei festival.

Il workshop è aperto a registi e/o sceneggiatori emergenti residenti in Valle d’Aosta che abbiano un progetto cinematografico per cortometraggio in fase iniziale di sviluppo (sinossi, trattamento breve, idea di partenza). I partecipanti devono essere maggiorenni alla data dell’inizio del workshop. Le lezioni si terranno interamente in lingua italiana.

Il workshop avrà una durata di cinque giorni a La Cittadella dei Giovani di Aosta (Via Garibaldi 7) da lunedì 26 a venerdì 30 Luglio 2021 con orario indicativo 10:00-13:00/14:00 - 17:00. È richiesta la presenza obbligatoria e costante dei partecipanti. L'accesso ai locali e la permanenza negli stessi avverranno secondo i protocolli sanitari in vigore al momento dello svolgimento del workshop. I protocolli saranno comunicati ai partecipanti prima dell'inizio del workshop.

La scelta degli otto partecipanti è a cura del comitato di selezione di Torino Short Film Market. La didattica del workshop è garantita dal Torino Short Film Market ed affidata ai docenti Massimo D'Orzi, regista, sceneggiatore e produttore e Massimiliano Nardulli, curatore, compositore e script advisor. Un intervento sulla distribuzione e sui festival cinematografici è a cura di Enrico Vannucci, curatore e distributore di cortometraggi.

Iscrizioni e costi
Il costo dell’intero workshop è a carico di Film Commission Vallée d’Aoste. La partecipazione è pertanto gratuita ma il selezionato si impegna a prendere parte all’intero percorso formativo per almeno 80% della sua durata. Ai partecipanti che avranno partecipato all’80% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La deadline per le iscrizioni è fissata per il giorno 25/06/2021. I nomi degli otto partecipanti selezionati saranno resi noti entro 6/7/2021.
Gli eventuali costi di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti. La domanda d’iscrizione implica l’accettazione di tutte le condizioni sopra elencate.
Si segnala inoltre che un partecipante del workshop sarà selezionato dai tutor per partecipare al workshop finale che si svolgerà a Torino durante il Torino Short Film Market Vol. 6 a dicembre 2021.

L’iscrizione deve essere effettuata attraverso la compilazione di un apposito form disponibile sul sito di Film Commission Vallée d’Aoste dove sono anche disponibili ulteriori informazioni e dettagli.
“Come Film Commission abbiamo sempre avuto una particolare attenzione al cortometraggio – dichiara la direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste Alessandra Miletto‐ che è una forma espressiva tra le più interessanti, vivaci e libere, che ci ha regalato capolavori indimenticabili e che al contempo è non di rado il primo passo che molti giovani autori e registi compiono nel mondo della produzione cinematografica. Lo scorso anno, con le difficoltà legate alla pandemia che hanno penalizzato le produzioni più piccole e giovani, abbiamo indetto una prima edizione del premio per cortometraggi “ÇA TOURNE!”, con il duplice obiettivo di dare un ulteriore sostegno alle produzioni locali e di promuovere e valorizzare il territorio regionale in ogni sua declinazione. Siamo stati favorevolmente colpiti dalla qualità di molti progetti presentati e allo stesso tempo ci siamo accorti che molte buone idee semplicemente risultavano penalizzate dalla mancanza di esperienza e di conoscenza di alcuni aspetti produttivi o di scrittura. La proposta degli ideatori di Word Frame ha perciò incontrato perfettamente la nostra volontà di aiutare soprattutto i giovani autori a crescere e acquisire quelle competenze che possono aiutarli a presentarsi all’industria audiovisiva, non solo con una buona idea ma con un progetto di cortometraggio ben sviluppato in tutti i suoi aspetti, che abbia i requisiti per trovare un suo spazio nel mercato e nel circuito audiovisivo. Per questo ci auguriamo di avere numerose adesioni, si tratta di un’opportunità davvero importante con un’offerta formativa di altissimo livello.

Word Frame si inserisce in una collaborazione con il Torino Short Film Market che già lo scorso anno ci aveva permesso di portare una delegazione di autori locali a Torino per una due giorni di incontri con stakeholder e per attività di networking professionale. Ciò che ci fa piacere è inoltre la collaborazione con la Cittadella dei Giovani di Aosta: entrambi volevamo che non si trattasse di un semplice utilizzo di spazi ma di un lavoro comune a beneficio dei giovani che abbiamo già iniziato qualche tempo fa e che sicuramente vogliamo che prosegua e si strutturi nel tempo”.

26/05/2021, 08:20

La Redazione