RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 5 - Ospiti
Aubrey Plaza e gli autori di "SanPa"


RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 5 - Ospiti Aubrey Plaza e gli autori di
Prende oggi il via, con la pubblicazione dei primi film e documentari in concorso su MyMovies.it, la quinta edizione del Riviera International Film Festival, la rassegna dedicata al cinema indipendente, ai giovani registi under 35 e all’ambiente che, dal 28 al 30 maggio, vivrà il gran finale a Sestri Levante all’insegna di ospiti internazionali, masterclass, talk e anteprime nazionali esclusive.

Un programma, quello degli eventi in presenza, che si arricchisce proprio in queste ore con l’annuncio degli ultimi ospiti d’eccezione: l’attrice statunitense Aubrey Plaza e gli autori televisivi Carlo Gabardini e Gianluca Neri.

Attrice, comica, cabarettista e produttrice, Aubrey Plaza è popolarissima sui social media, dove vanta più di tre milioni di followers. In Italia è nota soprattutto per la partecipazione alla serie “Criminal Minds” e alla recentissima “Legion”, nella quale interpreta il ruolo di Lenny Busker. Molto intensa anche l’attività nel cinema, non solo come attrice: è infatti protagonista e produttrice di “Black Bear” di Lawrence Michael Levine, al fianco di Christopher Abbott e Sarah Gadon. Il film è stato presentato al Sundance Festival e sarà in anteprima nazionale al Riviera Intarnational Film Festival 2021, dove verrà proiettato fuori concorso venerdì 28 maggio alle ore 18 al Cinema Ariston, con entrata libera fino ad esaurimento posti. Recentemente Plaza ha prodotto anche “Best Sellers” di Lina Roessler, con Michael Caine, presentato al festival di Berlino 2021.

Carlo Gabardini e Gianluca Neri, già autori della fortunatissima sit-com “Camera Cafè” con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, sono i creatori della docu-serie “SanPa – luci e tenebre di San Patrignano”, vincitrice del premio speciale del Sindacato Nazionale Giornalisti e Critici Cinematografici ai Nastri d’Argento 2021: saranno entrambi a Sestri Levante sabato 29 maggio alle 18,30 per un talk moderato da Marta Perego, giornalista di TgCom 24 e collaboratrice del settimanale Supercinema in onda su Canale 5.
Altri ospiti attesi al Riviera International Film Festival saranno le attrici Greta Ferro e Fiorenza Pieri, a tu per tu con l’inviata e conduttrice di Sky Cinema Barbara Tarricone Hamilton, rispettivamente alle ore 12 di venerdì 28 e alle 10 di sabato 29 maggio, ed il popolarissimo comico e conduttore televisivo Enzo Iacchetti, che il venerdì alle 19 ripercorrerà i suoi quarant’anni di carriera tra teatro, cinema e televisione.

Ormai vicine al tutto esaurito le sei masterclass già annunciate, che vedranno per protagonisti, tra gli altri, i due presidenti di giuria: il premio Oscar Kenneth Lonergan per i Film e l’attivista per l’ambiente Andrea Crosta per i Documentari.
Tutte le masterclass e i talk saranno completamente gratuiti e fruibili in presenza, riservando sulla piattaforma Eventbrite il proprio posto all’interno della Riff Lounge allestita in piazza Giacomo Matteotti, oppure online, sulla pagina Facebook ufficiale del Riviera International Film Festival.
I dieci film e gli altrettanti documentari in gara, disponibili a partire da oggi (20 maggio) su MyMovies.it, saranno trasmessi anche al Cinema Ariston di Sestri Levante, in via Eraldo Fico 12, dal 24 al 28 maggio.

20/05/2021, 12:42