Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ISTMO - Al cinema dal 19 maggio


Un film scritto e diretto da Carlo Fenizi con Michele Venitucci, Caterina Shulha, Timothy Martin e l’attrice spagnola Antonia San Juan.


ISTMO - Al cinema dal 19 maggio
Da mercoledì 19 maggio 2021 il film Istmo, scritto e diretto da Carlo Fenizi (Effetto Paradosso, Umbra), arriva in sala allo storico Cinema delle Province di Roma per poi approdare in diverse sale italiane, in base alle riaperture dei cinema. Interpretato da Michele Venitucci (Tutto l’amore che c’è, Il seme della discordia, A Woman, Codice Rosso), Caterina Shulha (Smetto quando voglio, La vita possibile, Cetto c’è, senzadubbiamente), Timothy Martin (Una Pura Formalità, Karol, un Papa rimasto uomo) e la partecipazione straordinaria dell’attrice spagnola Antonia San Juan (Tutto su mia madre, Amnèsia) Istmo ha vinto il premio giuria giovani al Social World Film Festival e la miglior sceneggiatura al Actrum International Film Festival di Madrid. Girato nel 2019 e lanciato in streaming nel maggio 2020 su Chili, in cui è ancora disponibile, a distanza di un anno, rimane uno dei film che interpreta di più lo stato d'animo e la nuova normalità dell'uomo contemporaneo durante i tempi di pandemia.

Il film vuole raccontare in forma iperbolica l'isolamento dovuto all'abuso dei social network e la necessità di un ritrovato contatto autentico, fisico e reale con l'altro. In una lettura quasi profetica, con l'avvento della pandemia nell’anno in cui è uscito, si è trasformato, poi, in un film specchio che ha riflettuto la quotidianità di ognuno di noi, l'isolamento e il desiderio di ritrovare l'esterno e il mondo delle relazioni. Istmo rappresenta un'occasione per osservare sotto un'altra luce i rapporti umani, ciò che stiamo vivendo e farci ispirare, in uno slancio di ottimismo, per prepararci a una ritrovata libertà.

14/05/2021, 16:34