Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ANTONIO TENTORI - "La terza parte di un gioco a incastro"


ANTONIO TENTORI -
Pupi Oggiano e Antonio Tentori
Il 25 maggio, alle ore 19.30, sarà il cinema Massimo di Torino ad ospitare l'anteprima nazionale di “Nel ventre dell'enigma”, il terzo film di Pupi Oggiano, che segue “La paura trema contro” e “Ancora pochi passi”.
Produzione totalmente indipendente, “Nel ventre dell'enigma” vede tra i protagonisti Diego Casale, Tita Giunta, Maurizio Carlini, Osmar Santucho, Elisa Giorgio. E ancora Michele Gentile, Giorgio Caleca, Manuela Marascio, Omar Vestri, Anna Panero, Gloria Restuccia. Scritto dallo stesso Oggiano, che ha composto anche le musiche, con Corrado Artale e Antonio Tentori, che abbiamo intervistato.

Antonio Tentori, "Nel ventre dell'enigma" è la sua seconda collaborazione con Pupi Oggiano. Vuol dire che vi state trovando bene a lavorare insieme?
Pupi Oggiano è un mio amico da tanti anni. Ci accomuna la stessa passione per il cinema di Dario Argento, che Pupi omaggia con il suo coinvolgente Tour Location a Torino. Abbiamo una simile sintonia per affrontare le tematiche thriller o horror che lui sceglie di volta in volta di raccontare in un film.

Quali sono le caratteristiche di questa storia?
Nel ventre dell’enigma in un primo momento sembra essere un thriller argentiano, dal momento che riprende la figura dell’assassino nerovestito con i guanti neri che adopera armi da taglio per compiere i suoi delitti, ma poi se ne distacca per una dimensione del tutto personale e surreale.

Se dovesse indicare un particolare che rende riconoscibili le storie che state raccontando con Pupi Oggiano quale sarebbe?
Il fantastico, nel senso lato del termine, e l’amore per il cinema. Ogni film naturalmente narra una storia, ma ogni singola storia è legata alla precedente e alla successiva, in un suggestivo gioco a incastro.

Il film sarà al cinema a Torino il 25 maggio, fatto inusuale per una produzione totalmente indipendente. E' una bella soddisfazione?
Una grande soddisfazione, che replica quella dello scorso anno alla fine di gennaio, dove al cinema Massimo abbiamo presentato il film Ancora pochi passi con il cast e una enorme partecipazione di pubblico.

La collaborazione con Oggiano continuerà?
Sì. Stiamo preparando un altro film, che proseguirà il discorso dei precedenti in una direzione ancora una volta inedita e sorprendente.

Il 25 maggio, giorno della prima al cinema Massimo, Antonio Tentori sarà presente con Pupi Oggiano, Diego Casale e tutto il cast. Quella sera sarà in vendita anche un'edizione speciale e limitata del libro “Nel ventre dell'enigma”, scritto da Gabriele Farina, tratto dalla sceneggiatura originale del film e pubblicato da Buendia Books.

11/05/2021, 09:23