Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VIDEOGIOCHI - La storia e il futuro di GTA


Grand Theft Auto, una delle serie di videogiochi che ha totalizzato più successo a livello globale, conta oggi oltre 100 milioni di vendite esclusivamente per l’ultimo titolo. Da anni conquista i giocatori in una realtà open world che nel corso del tempo si è evoluta fino ad arrivare al 7 capitolo: GTA V


VIDEOGIOCHI - La storia e il futuro di GTA
Grand Theft Auto
Grand Theft Auto

È questo il primo capitolo del videogioco, uscito nel 1997 inizialmente per Pc e PlayStation e successivamente, nel 1999 anche per il Game Boy Color di Nintendo. Il gioco consisteva nell’esplorare una città liberamente, potendo rubare veicoli, compiere rapine e altri crimini, tutto secondo delle missioni che, una volta superate permettevano di sbloccare obiettivi e ricompense.

Il gioco presentava una grafica in 2D con una vista del personaggio e della città dall’alto; queste città sono tre: Liberty City, San Andreas e Vice City, tutte ispirate alle cittadine americane di New York, San Francisco/Los Angeles e Miami (una tradizione ripresa anche nei successivi titoli).

Grand Theft Auto II

A distanza di soli due anni dal primo titolo, nel 1999 venne presentato e distribuito per Pc e PlayStation GTA 2, il secondo capitolo della saga. Un anno più tardi venne anche rilasciato per il Game Boy Color.

Il gioco si presenta molto simile al precedente, con una vista 2D dall’alto e con gli stessi scopi, Quello che però cambia è sicuramente una grafica migliore, l'introduzione di una nuova storia e più missioni ed una nuova ambientazione in una cittadina chiamata “Anywhere City”.

Una delle caratteristiche più famosa di questo gioco, così come su tutti i capitoli è la possibilità di inserire manualmente dei trucchi da tastiera per rendere il personaggio invincibile, per far comparire veicoli, per avere le abilità al massimo e molto altro ancora.

Grand Theft Auto III

Il terzo videogioco prodotto dalla Rockstar segna un notevole passaggio dalla grafica 2D a quella 3D, dove si ha la possibilità di giocare ed esplorare il nuovo mondo alle spalle del personaggio, con una grafica nettamente migliorata.

Il titolo è stato disponibile sin dal lancio per la PS2 e per i Pc Windows, successivamente qualche anno dopo anche per l’Xbox. A partire dal 2010 è stata creata e adattata un’edizione anche per macOs e nel 2011 è stata rilasciata anche la versione per i dispositivi mobili iOs e Android.

Il gioco è basato sul completare delle missioni che fanno parte di una vera e propria storia costruita attorno al personaggio principale di nome Claude.

Grand Theft Auto: Vice City

Nel 2002 viene poi rilasciato il quarto titolo della serie, sviluppato per PS2, Pc e Xbox, mentre per macOs fu reso disponibile dal 2010. Come per GTA 3, nel 2012, venne anche creata la versione mobile per le piattaforme Ios e Android.

Il gameplay è molto simile a quello del titolo precedente, con una storia legata al personaggio principale di nome Tommy, ma con delle migliorie grafiche: dal colore al dettaglio delle immagini.

Altra particolarità del gioco è la colonna sonora; di qui in avanti i titoli curarono sempre di più l’aspetto delle musiche, inserendo delle tracce dello stile tipico legato all’ambientazione del gioco.

Grand Theft Auto: San Andreas

Ambientato nello stato immaginario di “San Andreas”, il quinto titolo fu quello che fino ad allora ebbe più successo di tutta la saga. Ancora oggi viene ricordato e citato per il suo incredibile gameplay e per le tantissime opportunità che offriva.

Lanciato a partire dal 2004 per PS2, poi nel 2005 per i pc Windows e per l’Xbox e infine a partire dagli anni 2010 è stato rimasterizzato per adattarlo alle versioni macOs, iOs e Android. Negli ultimi anni, inoltre, è stato reso disponibile in formato digitale nei PlayStation store di PS3, PS4 e Xbox One.

Il protagonista C.J. si trova negli anni 90 e dovrà cercare di sopravvivere avanzando nella storia ricca di missioni e di novità. Tantissimi sono stati i mezzi introdotti, così come le novità a livello grafico. La mappa di gioco risultava essere la più grande della storia della serie fino ad allora creata.
Su questo titolo tantissimi erano i trucchi che si potevano applicare per un divertimento ancora più esagerato.

Fino a fine 2011, San Andreas vendette oltre 27 milioni di copie, diventando il videogioco della PS2 più venduto di tutti i tempi.

Grand Theft Auto IV

Lanciato a livello globale nell’aprile del 2008, GTA 4 è il sesto titolo della saga di Grand theft Auto, disponibile sin dalla sua uscita per PS3, Xbox 360 e Windows, mentre dal 2016 anche per PSP (Playstation Portable) e dall’anno successivo anche per Xbox One (un remaster).

Il nuovo gioco è sviluppato secondo una grafica totalmente innovativa che, come era successo dalla fine di GTA 2, si distacca completamente da quella dei titoli precedenti, arrivando ad ottenere un dettaglio e una fisica di gioco a dir poco affascinanti.

Il protagonista di origini serbe Niko Bellic si trova nella città di Liberty City (New York) per tentare di fare fortuna seguendo il “sogno americano” e anche per una vendetta personale, uccidendo un militare che tolse la vita a dei suoi amici. Durante il gameplay della storia, a differenza dei vecchi titoli, si potranno fare delle scelte che influiranno sullo svolgersi della trama , cambiandone il finale o degli avvenimenti.

Il gioco includeva inoltre la possibilità di giocare in multiplayer online con un massimo di 16 giocatori per sessione.

Grand Theft Auto V

Il settimo ed ultimo titolo della saga è stato lanciato a livello globale per PS3 e Xbox 360 nel 2013, successivamente nel 2014 è stato anche rilasciato per le console di nuova generazione dell’epoca: la PS4 e l’Xbox One. Recentemente, nel 2021 è stato inoltre rimasterizzato per l’ultima generazione di PlayStation e Xbox.

È il primo titolo ad avere più personaggi protagonisti, che si possono selezionare per seguire le avventure e compiere le missioni con ciascuno di loro.
Un’altra volta il comparto grafico è stato migliorato, arrivando a un livello straordinario per i primi anni del nuovo decennio. Con il passare del tempo e le nuove edizioni è stato sempre più curato e aggiornato, aumentando il dettaglio e rendendolo praticamente reale.

Il gioco è ambientato nell’intero stato di San Andreas, in California, e ha un mondo esplorabile che è il più grande che sia mai stato realizzato dalla Rockstar.
Oggi, otto anni dopo l'uscita, non si è ancora vista l’ombra di un suo successore, probabilmente anche perché è il titolo della serie più venduto di sempre e nonostante siano passati parecchi anni, queste non sembrano mai calare.

È ormai qualche anno che si vocifera sull’uscita di un nuovo capitolo e finora sono state tantissime le scommesse sulla data di lancio. Per ora però, amanti dei videogame, dovrete attendere, anche se lo sviluppo si dice, è già iniziato da tempo.

22/03/2021, 10:52

La Redazione