Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMI CESAR 46 - "Deux" miglior opera prima


Premiato il film del regista italiano Filippo Meneghetti. Miglior film francesse dell'anno "Adiue le Cons" di Albert Dupontel.


PREMI CESAR 46 -
Martine Chevallier, protagonista di "Deux", ai Premi Cesar
Assegnati i premi della quarantaseiesima edizione dei Premio Cesar, gli annuali riconoscimenti assegnati dall'Académie des Arts et Techniques du Cinéma ai migliori film e alle principali figure professionali del cinema francese.

Un premio anche per il cinema italiano: "Deux - Due" di Filippo Meneghetti, che è risultata la miglior opera prima. Il film di Meneghetti era candidato anche nelle categorie migliori attrici protagonista (Martine Chevallier e Barbara Sukowa) e miglior sceneggiatura originale (Filippo Meneghetti e Malysone Bovorasmy).

Come miglior film è stato premiato "Adiue le Cons" di Albert Dupontel prodotto da Catherine Bozorgan. Miglior film straniero è stato giudicato il danese "Drunk" Thomas Vinterberg. Sami Bouajila ha vinto il premio come miglior attore per "Un Fils" di Mehdi Barsaoui, mentre Laure Calamy è risultata la migliore attrice per "Antoinette dans les Cévennes" di Caroline Vignal.

13/03/2021, 15:01

Simone Pinchiorri