Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

THE YEARS WE HAVE BEEN NOWHERE - Iniziano le riprese in Africa


THE YEARS WE HAVE BEEN NOWHERE - Iniziano le riprese in Africa
Al via al crowdfunding per la realizzazione di “The Years We Have Been Nowhere”, il progetto documentario sulle deportazioni di oggi per dare voce a tutte le famiglie che vengono sperate e rispedite nei paesi di origine (quindi, condannate), ideato dall’attivista e scrittore Lucio Cascavilla e dal regista e produttore Mauro Piacentini.

Le riprese inizieranno nei prossimi giorni in Africa (Sierra Leone), con la partecipazione di: Mike Duff (videomaker australiano con oltre 15 anni di carriera e collaborazioni con testate internazionali come BBC, ABC e Al Jazeera), Olivia Godding (modella, attrice, eimprenditrice di successo a Freetown, che comparirà nelle vesti di testimone nel documentario, in quanto migrante), Roberto Sommella (video-editor), Nina Krajcinovic (giornalista della testata slovena DELO, specializzata in tematiche socioculturali), Markadams Kamara (emigrato dalla Sierra Leone negli anni Novanta, installato in Europa per essere deportato nuovamente nel suo paese d’origine, dove si è dedicato all’attività teatrale per occuparsi adesso di contabilità), Antonio Rignanese (Digital Strategist) e Nino Corica (agente specializzato in comunicazione per la Commissione Europea a Bruxelles, collabora al progetto come sceneggiatore, traduttore e Communication Strategist).

Il filo conduttore del film, intorno al quale si svilupperà tutta la narrazione, saranno le storie di Sulemain, Madame Manseray e Patrick che hanno lasciato la Sierra Leone in cerca di un futuro migliore, riuscendo a costruirsi delle nuove vite e delle famiglie in Europa e negli Stati Uniti. Ma, a causa di problematiche dal carattere burocratico ed alcune infrazioni amministrative, vengono condannati e strappati alle loro famiglie per essere rispediti nel paese d’origine, dove ormai hanno perso i contatti con amici e familiari di una volta…

The Years We Have Been Nowhere è un grido di dolore e di denuncia, un progetto che vuole dare voce ad una disperazione che, troppo spesso, rimane sorda ai più. “Perché – spiegano gli autori – opporsi alle deportazioni è impossibile; ma opporsi alla brutalità, permettendo agli uomini e alle donne deportati di mantenere la propria dignità, è civiltà”.

"Questo crowdfunding è molto importante per noi perché ci darà la possibilità di andare in Africa e incontrare i nuovi deportati, uomini, donne e bambini che vengono rispediti indietro, dopo aver investito tutto quello che avevano per partire alla ricerca di un futuro migliore. Perché per le famiglie rimaste in Sierra Leone, come Sulemain, Madame Manseray e Patrick, essere riportati indietro non è un dramma, ma una condanna a tutti gli effetti. Con questo progetto vogliamo raccontare le storie di tutti quegli esseri umani dimenticati, lasciati ai margini di una società che non li vuole vedere, non li vuole ascoltare. Dare voce alle loro storie è, prima di tutto, un dovere civile. Perché se è vero che non possiamo fare nulla per impedire le atroci deportazioni – perché di questo si tratta – possiamo e dobbiamo denunciare a gran voce con tutti gli strumenti che abbiamo".

12/03/2021, 10:40