Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Lucio Cascavilla


Filmografia dal 2000:
2023 » doc The Years We Have Been Nowhere: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Lucio Cascavilla è nato a Manfredonia (FG) nel 1979. Dopo una laurea in Lingue e civiltà orientali all'Università di Napoli, si è trasferito in Cina dove ha vissuto per 10 anni.
Nel 2008 ha collaborato alla realizzazione del cortometraggio Goodbye, Beijing Goodbye con Mauro Piacentini e come blogger al sito PeaceReporter per raccontare le olimpiadi di Pechino. Negli stessi anni ha fondato un gruppo rock che si è esibito in diversi tour, esperienza che ha ispirato il suo primo libro: Punk Road in Cina (2012-Robin edizioni). Tra un tour e l’altro insieme al gruppo ha prodotto 3 EP, due LP e 3 videoclip ideati, interpretati e co-girati dai membri del gruppo. Durante uno dei tour è stato realizzato anche il documentario: La punk band degli stalloni italiani ideato, sceneggiato e prodotto in collaborazione con Niccolò Ottimofiore e Edmondo Di Natale, facilmente reperibile su YouTube. Nel 2016 ha pubblicato il suo secondo romanzo: L'utopia del rispetto con Lettere Animate. Nel 2017 ha pubblicato un racconto (La solitudine del cuoco) nell’antologia Racconti a tavola (Historica edizioni). Nel 2019 la raccolta di racconti: Sogni, segni e sintomi (Morlacchi, Perugia). Nel 2020 e 2021 ha pubblicato un romanzo a puntate (A piedi nudi tra le mangrovie) sul suo blog personale: impresentabile.net. Sempre nel 2021 ha contribuito con un racconto sulla Sierra Leone, all’antologia Scrittori in fuga. A maggio 2022 è uscita la sua prima Graphic Novel 3 storie per non morire per Morsi editore.
Attualmente, continua a collaborare alla realizzazione di cartoni animati, a scrivere canzoni per gruppi rock, e articoli per riviste (Left) e blog letterari (Neutopia, Spazi Inclusi, Cafè Boheme).
Vive a Bukavu in Repubblica Democratica del Congo, pronto a emigrare in un altro quando.
(ultima modifica: 23/08/2023)