Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GLOCAL FILM FESTIVAL 20 - In anteprima "Imperfetto
Presente (Voci dal Primo Lockdown)"
di Maddalena Merlino e Claudio Paletto


GLOCAL FILM FESTIVAL 20 - In anteprima
"Imperfetto Presente (Voci dal Primo Lockdown)" è un lavoro sperimentale realizzato dalla coppia di filmmakers torinesi Maddalena Merlino e Claudio Paletto durante il lockdown del 2020. Il corto, girato fra le mura di casa, ci restituisce la claustrofobia di quei giorni, frammentata ed al contempo amplificata dalla voci che penetrano il perimetro domestico cercando di rompere l’isolamento collettivo.
In una casa che sembra aver ingoiato gli autori, resi invisibili da un quotidiano ripetitivo, aleggiano come fantasmi le voci metalliche dei loro amici, attori di vite altre, altrove.
Dai racconti di scuola cibernetica della piccola Gaia a Piacenza, ai film sognati da Mimmo Calopresti a Roma, fino alle voci che da Parigi, Rochester e Detroit sembrano invidiare da lontano il nostro crudele e rigoroso lockdown.
Un piccolo film che è una terapia di coppia, un gioco col quotidiano per sopravvivere al vuoto e alla paura.

Il film sarà presentato in anteprima assoluta al XX Glocal Film Festival, che quest’anno sarà ospitato dalla piattaforma streeen.org, il film sarà disponibile on demand dal 15 marzo 2021 per 48 ore.

03/03/2021, 18:17