Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

FIORE - Il 16 novembre su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.


FIORE - Il 16 novembre su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.
Il desiderio d'amore di un’adolescente in carcere e la forza di un sentimento che infrange ogni legge. Li racconta il regista Claudio Giovannesi nel film “Fiore”, in onda lunedì 16 novembre alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Daphne, detenuta per rapina in un carcere minorile, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In prigione i maschi e le femmine non si possono incontrare e l'amore è vietato. La relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all'altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà, ma diventa anche mancanza d'amore.

Produttori associati Valerio Mastandrea e Gianni Zanasi. Selezionato alla 48^ Quinzaine des réalisateurs (Cannes 2016). Designato film della critica dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani. David di Donatello 2017 a Valerio Mastandrea come miglior attore non protagonista. Candidato ai Nastri d'Argento 2017 per miglior film, sceneggiatura, produttore. Con Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Laura Vasiliu, Aniello Arena, Gessica Giulianelli.

15/11/2020, 15:24