Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

TOGNAZZI A LA CARTE - L'omaggio di RayPlay
a Ugo Tognazzi a trent'anni dalla morte


Trent’anni senza Ugo Tognazzi. Il 27 ottobre 1990 ci lasciava uno dei piů grandi attori del cinema italiano


TOGNAZZI A LA CARTE - L'omaggio di RayPlay a Ugo Tognazzi a trent'anni dalla morte
Protagonista di film indimenticabili come “Il federale”, “Il vizietto”, “Amici miei” e “I nuovi mostri”. RaiPlay gli rende omaggio con uno speciale che sarŕ disponibile in piattaforma da venerdě 23 ottobre 2020. “Tognazzi ŕ la Carte”, questo il titolo dell’antologia, composta da 52 contenuti originali che spaziano dal 1954 al 1990, nei quali viene celebrato l’attore attraverso alcune delle sue piů divertenti, irriverenti e argute apparizioni televisive.

A metŕ degli anni ’50, infatti, Tognazzi ha dato vita in Rai, con Raimondo Vianello, a una celebre coppia comica. Tra i suoi grandi amori si ricordano le donne, la cucina e il calcio, rappresentato dalla squadra del cuore, il Milan. Caratterizzato da un fascino leggero e da un'ironia pungente, Tognazzi č stato uno dei volti chiave della commedia all'italiana, interpretando pellicole di culto con grandi registi come Dino Risi e Mario Monicelli.

L’antologia che gli dedica RaiPlay inizia con un prezioso documento dove si raccontano gli inizi di Tognazzi: dall’accademia filodrammatica frequentata nel dopolavoro (č il 1954, lavorava come ragioniere al salumificio Negroni), al teatro di rivista col sodalizio con Scarnicci e Tarabusi. Immancabili poi le tante apparizioni, gli sketch e le parodie insieme a Vianello, nella trasmissione “Un, due, tre”, che nell’antologia trovano ampio spazio. Non mancano aspetti piů “privati” della sua vita, come un’ospitata televisiva con i figli e, in occasione dell’ultimo contenuto (La “Guida Tognazzi” ai ristoranti d’Italia ’90), l’amore per la cucina che č sempre stata una delle sue grandi passioni.

23/10/2020, 10:00

Sara Valentino